L'innovazione dimezzata

Raimondo Ortu, Carlo Picozza

L'innovazione dimezzata

I servizi reali all'impresa minore nel commercio

Printed Edition

24.50

Pages: 144

ISBN: 9788820424916

Edition: 1a edizione 1988

Publisher code: 1320.6

Availability: Limitata

Innovazione, associazionismo e politica dei servizi reali sono, si afferma, le tre problematiche di fondo con le quali l'intervento dello stato nel settore distributivo dovrà misurarsi nei prossimi anni. La modernizzazione del settore sta infatti procedendo con ritmi sostenuti, ma sono evidenti le discontinuità e le zone d'ombra, effetti di spontaneità dei processi di diffusione dei fenomeni innovativi. E queste discontinuità caratterizzano la situazione delle piccole e medie imprese di oggi. Non esiste più il dualismo della grande distribuzione da una parte e delle imprese marginali dall'altra. Siamo di fronte, invece, ad un panorama molto articolato nel quale le piccole e medie imprese costituiscono un elemento in movimento, un insieme di grande dinamicità.

Sulla domanda di innovazione e il fabbisogno di servizi di questo insieme si misura oggi l'efficacia dell'intervento pubblico.

Quali sono le indicazioni che emergono dalla realtà odierna per riformulare il ruolo della legislazione e degli operatori istituzionali nel settore distributivo? Diverse, sostengono gli autori di questo lavoro. Ma soprattutto una di impostazione: indirizzarsi verso una concezione pluralistica del settore commerciale.

PRESENTAZIONE, di Adolfo Battaglia
INTRODUZIONE, di Renzo Stefanelli
1. PREMESSA
1. Quadro strutturale d'insieme
2. Alcune caratteristiche delle p.m.i.c.
3. La p.m.i.c.: operatore - famiglia o impresa capitalistica?
2. L'INNOVAZIONE NELLE P.M.I.C.
1. Innovazione e dinamiche di adattamento
2. La diffusione dell'innovazione
3. Alcuni misuratori superficiali
4. L'informatica nelle p.m.i.c.
3. LA DOMANDA DI SERVIZI
1. Le fasce di domanda di servizi
2. Una tipologia di p.m.i.c.
3. Diversi livelli di innovazione
4. I comportamenti innovativi
5. La domanda di servizi per profili d'impresa
6. Conclusioni
4. L'OFFERTA DI SERVIZI
1. Quadro generale
2. Le organizzazioni di categoria e i servizi reali
2.1. Caratteri distintivi delle due organizzazioni sindacali nell'organizzazione e nella gestione delle
strutture di assistenza tecnica
2.2. La Confcommercio
2.3. La Confesercenti
2.4. Considerazioni di sintesi
3 .I servizi alle imprese nell'associazionismo
3. 1. Aspetti quantitativi
3.2. L'evoluzione delle strategie associative
3.3 I sistemi di servizi
5. L'INTERVENTO PUBBLICO NEI SERVIZI REALI ALLE IMPRESE: LA SITUAZIONE ATTUALE
1. La politica per le imprese come aspetto della politica commerciale
2. Politica per l'innovazione, per l'assistenza tecnica e i servizi reali
6. PER UN NUOVO MODELLO DI INTERVENTO
1. Le posizioni in campo
2. La cornice: una politica per le piccole imprese diretta alla diffusione dell'innovazione
3. I compiti dell'assistenza tecnica
BIBLIOGRAFIA


Contributors: R. Stefanelli, A. Battaglia

Serie: Ricerche di economia applicata

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

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