La Brianza intraprendente.

Sviluppo Brianza

La Brianza intraprendente.

Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale

La convinzione che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo è stata alla base dell’intuizione progettuale del Forum “La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale”. Il volume raccoglie le relazioni, il dibattito e i contributi di quanti condividono una prospettiva futura della Brianza fondata su quella grande risorsa immateriale che è l’intraprendenza.

Printed Edition

23.50

Pages: 180

ISBN: 9788856813821

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1820.199

Availability: Discreta

Pages: 180

ISBN: 9788856809619

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1820.199

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Alla base dell'intuizione progettuale del Forum "La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale" vi è stata la convinzione del Coordinamento dei Sindaci e dell'Assessorato all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo. Esso si fonda su quattro leve di successo che vanno opportunamente attivate.
La prima leva sono certamente le persone. In questo caso facciamo riferimento ai loro comportamenti organizzativi, cioè ad una particolare capacità di gestire e di operare caratterizzata da uno spirito di iniziativa, dalla cultura del fare, dall'importanza del lavoro, dalla responsabilità del proprio destino.
La seconda leva di successo sono le idee: ad esse si lega indissolubilmente l'innovazione dei prodotti, delle iniziative pubbliche e delle attività sociali. Organizzazioni e comunità declinano quando non hanno più idee nuove su ciò che fanno e sul loro futuro.
La terza leva immateriale è costituita dalle relazioni. Le persone, le organizzazioni e le comunità intraprendenti hanno un forte capitale relazionale, oggi indispensabile per operare in una società complessa.
Infine la quarta leva del capitale immateriale sono i valori. Essi costituiscono i tratti ispiratori del nostro comportamento e caratterizzano l'operato delle persone, delle organizzazioni e delle comunità.
Il volume raccoglie le relazioni, il dibattito e i contributi di quanti condividono una prospettiva futura della Brianza fondata su quella grande risorsa immateriale che è l'intraprendenza. (dall'Introduzione di Flavio Sangalli)

Sviluppo Brianza, Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i Comuni, la Provincia di Milano, le Associazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della Brianza.



Flavio Sangalli, Introduzione - La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale
Parte I. Gli interventi introduttivi
Intervento di Paolo Brambilla
Intervento di Gigi Ponti
Parte II. Le relazioni dei gruppi di lavoro preparatori
Serafino Negrelli, L'impresa e il lavoro intraprendente
Dario Cavenago, L'intraprendenza nella Pubblica Amministrazione locale
Michele Di Francesco, Intraprendere nella società civile
Parte III. Le comunicazioni
Renato Mattioni, L'identità imprenditoriale della Brianza
La Brianza intraprendente: i giovani, il futuro, l'eccellenza
Parte IV. La Tavola Rotonda "L'intraprendenza nell'economia, nella politica e nella società come leva per lo sviluppo"
Intervento di Marco Mariani
Intervento di Pierfranco Maffè
Intervento di Luigi Vimercati
Intervento di Massimo Zanello
Intervento di Sergio Cazzaniga
Parte V. Le esperienze intraprendenti
Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, I Distretti Culturali come volano economico del territorio
Comune di Carate Brianza, "Movie Days on Tour". Il Giffoni Film Festival per le scuole
Corrado Tomassini, CNA Monza e Brianza, Il Parlamento delle Associazioni nello Statuto della nuova Provincia di Monza e Brianza
Sergio Allievi, Presidente di Progetto Lissone, Progetto Lissone
Comune di Vimercate, Spazio Città. L'Eccellenza Organizzativa orientata alla soddisfazione del cittadino
Dario Parravicini, Comune di Desio, Ufficio Unico di Desio
Agam Monza, A Monza il Fontanile di Via Cremona "Dedicato ai Clienti Agam"
Daniele Tumietto, Presidente Zona Monza e Brianza di Assolombarda, Servizi e rappresentanza innovativa per le imprese
Gianni Barzaghi, Presidente di Apa Confartigianto, Artigiani intraprendenti: il caso della Berto salotti
Cgil Cisl Uil della Brianza, Lavoratori intraprendenti: un patrimonio per la Brianza.

Contributors: Sergio Allievi, Gianni Barzaghi, Paolo Brambilla, Sergio Cazzaniga, Pierfranco Maffè, Marco Mariani, Renato Mattioni, Dario Parravicini, Gigi Ponti, Flavio Sangalli, Corradi Tomassini, Daniele Tumietto, Luigi Vimercati, Massimo Zanello

Serie: Università: economia

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in