La creazione del valore

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione del valore

Vol. 2 La creazione di valore per il territorio

Il volume esamina la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento alla domanda, all’offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un’ottica sistemico-vitale.

Printed Edition

27.00

Pages: 228

ISBN: 9788820457778

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 367.91

Availability: Discreta

La motivazione principale della realizzazione di ogni attività economica è, da sempre, la creazione di valore. Questo obiettivo prioritario è diventato l'elemento determinante della stessa sopravvivenza dell'impresa, ma anche delle politiche di sviluppo e di promozione del territorio.
La monografia è destinata agli studenti universitari delle scuole di management e dei corsi master ma può costituire un utile strumento di consultazione anche per il vasto pubblico del mondo amministrativo e finanziario, in particolare dirigenti di aziende, istituzioni bancarie e creditizie, organizzazioni ed attori del territorio.
Il primo volume, sulla creazione di valore per l'impresa, illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.
La creazione di valore per il territorio è esaminata nel secondo volume della monografia, con particolare riferimento alla domanda, all'offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un'ottica sistemico-vitale.
Il lavoro, approfondito e rigoroso, giunge a valle di un percorso di ricerca pluriennale presso l'ateneo torinese e importanti centri di ricerca e università italiane ed estere tra cui: l'UCD di Dublino, l'ESCP-Europe-Parigi, la London South Bank University, l'Università di La Verne - USA e la University of Tasmania.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l'Università di Torino. È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e direzione delle imprese e direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese dell'ateneo torinese. Coordinatore del Campus di Management ed Economia, Università di Torino, sede di Cuneo. Honorary Visiting Professor ESCP-Europe, sede di Londra. membro dell'Editorial Board del JFMA e di altre prestigiose riviste nazionali ed internazionali. È membro dell'Advisory Board del Gruppo UniCredit e del Consiglio di amministrazione di importanti istituti bancari e finanziari.
Giovanni Quaglia è professore a contratto di Economia e direzione delle imprese presso la Scuola di Management ed Economia dell'Università di Torino. Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo UniCredit; presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Autostrada Torino-Savona e di OGR-CRT. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; presidente dell'Associazione di promozione territoriale Terre dei Savoia, presidente e componente di istituzioni e fondazioni culturali. È stato vicepresidente della Fondazione CRT, presidente della REAM Sgr e presidente della Provincia di Cuneo.



Giuseppe Recchi, Presentazione
Introduzione
(Struttura del lavoro)
Crediti e ringraziamenti
Il territorio come organizzazione sociale
(Letture di approfondimento)
Il territorio come sistema vitale
(Il territorio come sistema; Impresa e territorio: analogie in ottica sistemica; Impresa e territorio: divergenze in ottica sistemica; Letture di approfondimento)
La competitività territoriale: aspetti definitori
(Approcci definitori al concetto di competitività territoriale; La competitività delle nazioni; Il vantaggio competitivo a livello "meso"; Il concetto di competitività a livello micro; Letture di approfondimento)
La domanda territoriale: dalle istanze degli stakeholder al policy making
(Il problema; Lo sviluppo locale e i processi decisionali; La domanda territoriale; L'equilibrio tra domanda interna ed esterna; Letture di approfondimento)
L'offerta territoriale: asset competitivi e strumenti di conoscenza e gestione del "patrimonio locale"
(Le determinanti dell'offerta territoriale; La progettazione di un sistema informativo per lo sviluppo locale; La definizione del cruscotto di indicatori; Letture di approfondimento)
La misura della competitività territoriale
(Motivazioni a sostegno della competitività territoriale; Principali indicatori di competitività nazionale; Indicatori di competitività a livello meso; Indicatori di competitività urbana; Letture di approfondimento)
Approfondimento: applicazione di modelli e misure di competitività territoriale
(Il processo di costruzione di una misura globale di competitività territoriale; L'individuazione dei possibili indicatori; Scelta, validazione e ponderazione degli indici di competitività territoriale; Costruzione dell'indice globale di competitività a livello regionale e provinciale; Applicazione dell'indice globale di competitività a livello regionale e provinciale; Riflessioni conclusive; Letture di approfondimento)
Nuovi attori a favore dello sviluppo locale
(La letteratura: apporti e lacune; L'identità organizzativa; Il disegno di azione; La governance; L'accountability; L'approccio alla creazione di valore; Letture di approfondimento)
Il ruolo del territorio nello sviluppo locale sostenibile
(Il dibattito sullo "sviluppo locale"; La governance dello sviluppo locale; Il concetto di sostenibilità applicato allo sviluppo locale; Lo sviluppo locale nel contesto italiano; Letture di approfondimento)
La parola al territorio
(Carlo Petrini, In principio era il piatto; Luisa Vuillermoz, Fondation Grand Paradis: la creazione di valore per il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso; Riccardo D'Elicio, Il ruolo del CUS Torino per la promozione e la valorizzazione del territorio. L'Universiade di Torino 2007).

Contributors: Giuseppe Recchia, Carlo Petrini, Luisa Vuillermoz, Riccardo D'Elicio

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in