La mente come azione

Matteo Negro

La mente come azione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846418326

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 490.69

Disponibilità: Discreta

Attraverso questo lavoro si vuole ipotizzare una messa in questione dei modelli cartesiani e dei modelli materialisti della mente, non tanto allo scopo di approdare ad una visione più "spirituale" della mente umana o dell'uomo in generale, quanto per favorire una reinterpretazione della nozione di materia e del suo significato nell'ambito dell'esperienza umana, accostata non con il metro dello scienziato, ma con l'occhio del filosofo che osserva e indaga inseguendo la dimensione della totalità .

Le tesi che difenderemo si condensano in una sola: la mente dell'uomo "non esiste", se con il termine "mente" intendiamo una struttura che svolga certe funzioni in maniera autonoma, secondo delle leggi che le sono proprie. Allo stesso modo "non esiste" la materia in quanto tale, dal momento che in fondo tutto è materia e niente è materia; invece, tutto è innanzitutto "qualcosa".

La mente vive completamente estroflessa nell'azione umana, giacché l'azione umana è portatrice di un'intenzionalità intrinseca ed originaria. Non è la mia mente a causare l'azione, o a pensare; non è la mente il ricettacolo degli atteggiamenti intenzionali: è tutto il mio io a pensare, a soffrire, a sperare. L'azione mi istituisce come soggetto. L'io persiste come capacità di azione, come intenzione realizzata, incarnata. La totalità è la forma del nostro agire che è sempre instituenda perché va di pari passo con l'azione stessa, ne è inseparabile, come l'anima dal corpo.

Matteo Negro (Catania, 1965) si è laureato in Filosofia a Catania. Ha trascorso un periodo di ricerca in Germania, a Colonia. All'Università di Friburgo (Svizzera) ha conseguito il dottorato in Filosofia e ha svolto attività di ricerca e didattica presso la cattedra di Filosofia della scienza. È stato ricercatore del Fondo nazionale svizzero a Parigi presso l'EHESS e la Sorbona. Si è specializzato in Logica all'Università di Neuchâtel e in Neuroscienze cognitive all'Università di Ginevra. Attualmente è maitre-assistant in Filosofia della scienza presso l'Università di Friburgo (Svizzera), e si occupa in particolar modo di filosofia della mente e di scienze cognitive. Ha svolto attività didattica in diverse università italiane. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato, un volume per la Franco Angeli ( Oltre le apparenze. La filosofia della percezione di R.M. Chisholm , 1995) e ha curato l'edizione di La réalité et le signe. Essais sur logique, langage et sens commun (Editions Universitaires, Fribourg, 1998).


Mente, materia e forma
(L'artificio della materia; Alcuni modelli materialistici; Attualità e sostanza; Mereologia della mente)
La mente e l'azione
(Causalità, determinismo e azione; Azioni, regole e ragioni; Fenomenologia dell'azione; Percezione, immagini e forme; Azione e intenzionalità)
Conclusione. Verso una teoria del significato .

Contributi:

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche