La voce delle emozioni

Luigi Anolli, Rita Ciceri

La voce delle emozioni

Verso una semiosi della comunicazione vocale non verbale delle emozioni

Printed Edition

52.00

Pages: 512

ISBN: 9788820499174

Edition: 4a edizione 2000

Publisher code: 1240.88

Availability: Esaurito

La straordinaria efficacia della voce nel manifestare le proprie emozioni, stati d'animo e intenzioni era nota fin dall'antichità, poiché le qualità vocali sono un mezzo importante per regolare i rapporti interpersonali, per negoziare conflitti, nonché per influenzare il pensiero e la condotta degli altri.

La psicologia sperimentale solo recentemente ha preso in considerazione in modo approfondito questo ambito scientifico.

Nel contribuire ad avviare questo campo d'indagine in Italia, la ricerca presentata in questo volume esamina la configurazione distintiva degli aspetti paralinguistici nell'esprimere attraverso variazioni sistematiche delle modalità di eloquio (voce normale, veloce e lenta, alta e bassa, sussurrata) diverse emozioni primarie (gioia, collera, paura, tristezza, disprezzo) ed una secondaria (tenerezza), ponendo in evidenza l'esistenza di un codice paralinguistico autonomo rispetto a quello linguistico.

Il volume analizza altresì i processi di decodificazione di queste emozioni da parte di un campione di "giudici" che hanno fatto esclusivo riferimento per il loro riconoscimento agli aspetti paralinguistici.

La prospettiva teorica e la ricerca sperimentale espresse dal volume possono fornire utili indicazioni a tutti coloro (psicologi, psicoterapeuti, esperti della comunicazione, ecc.) che sono interessati all'espressione vocale delle emozioni e degli affetti umani.

Luigi Anolli, specialista in psicologia, è professore ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano

Rita Ciceri, specialista in psicologia, frequenta il corso di dottorato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia.

• Verso una semiosi delle espressioni vocali non-verbali
* Il quadro dei problemi
* Comunicazione come gioco sociale primario
* Comunicativo vs informativo
* Comunicazione come comportamento convenzionalizzato
* Comunicazione come atto
• Sintassi e semantica dei segni vocali non-verbali
* L'atto fonopoietico
* Relazioni tra verbale e non-verbale nell'atto fonopoietico
* Verso una grammatica dei segni vocali non-verbali
* Verso una semantica dei segni vocali non-verbali
• Natura e funzioni delle emozioni
* Per una definizione delle emozioni
* Le funzioni delle emozioni
* La valutazione degli antecedenti delle emozioni
* La regolazione delle emozioni
• La comunicazione vocale non-verbale delle emozioni
* Attivazione ed espressione
* L'espressione fonetica delle emozioni
* L'espressione paralinguistica delle emozioni
• Obiettivi e metodi della ricerca
* Oggetto e limiti della ricerca
* Obiettivi della ricerca
* Il disegno sperimentale
* Fase di "encoding": strumenti e procedimento
* Fase di "decoding": strumenti e procedimento
• Analisi dei dati della fase "encoding": i correlati acustici delle emozioni
* Analisi dei dati relativi al tempo
* Analisi dei risultati relativi alla frequenza fondamentale
* Analisi dei dati relativi alla all'intensità
* Analisi qualitativa dei dati
* Discussione dei dati
• Analisi dei dati della fase "decoding": il riconoscimento delle emozioni
* Analisi dei riconoscimenti corretti
* Analisi dei riconoscimenti erronei
* Discussione dei dati
• Appendici
* Elementi di fisica acustica
* Elementi di fonetica fisiologica e fonologica
* Tracciati sonografici


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