Le piccole imprese nei settori maturi tra declino strutturale e opportunità di crescita.

A cura di: Giovanni Belletti, Vincenzo F. Cavaliere, Rocco Moliterni

Le piccole imprese nei settori maturi tra declino strutturale e opportunità di crescita.

Evidenze empiriche dai sistemi locali della provincia di Pistoia

Il volume cerca di cogliere le dinamiche del cambiamento delle imprese e dei sistemi produttivi locali nei settori maturi. Lo scopo è quello di mettere a fuoco le criticità e gli eventuali spazi di manovra per un possibile rilancio. Le analisi si sono concentrate sulle piccole imprese localizzate nella provincia di Pistoia, operanti in tre sistemi produttivi eterogenei: quello della moda, quello del ferrotranviario e quello del vivaismo ornamentale.

Printed Edition

45.00

Pages: 480

ISBN: 9788856822977

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 365.782

Availability: Discreta

Pages: 480

ISBN: 9788856826630

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 365.782

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La riflessione che ha dato origine alle ricerche che vengono presentate in questo volume ruota intorno a due parole chiave: piccola impresa e territorio. Sul connubio di questi due elementi si è basato il processo di sviluppo economico e sociale, in numerose aree del nostro Paese, ed è questo connubio che oggi, sotto la pressione di numerose trasformazioni, sta entrando in crisi ed è soggetto a numerose revisioni critiche. Partendo da queste premesse il presente lavoro cerca di cogliere, attraverso indagini empiriche, le dinamiche del cambiamento delle imprese e dei sistemi produttivi locali nei settori maturi, dove i fenomeni di trasformazione sono più intensi. La finalità è quella di mettere a fuoco le criticità e gli eventuali spazi di manovra per un possibile rilancio.
L'attenzione è rivolta verso contesti produttivi molto diversi ma localizzati nel medesimo ambito territoriale. In particolare le analisi si sono concentrate sulle piccole imprese localizzate nella provincia di Pistoia e operanti in tre sistemi produttivi eterogenei: quello della moda (tessile-abbigliamento e calzature), quello del ferrotranviario e quello del vivaismo ornamentale.

Giovanni Belletti è dottore di ricerca in Economia Agraria e professore associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. L'attività di ricerca riguarda l'organizzazione del sistema agroalimentare, l'economia e le politiche per la qualità dei prodotti alimentari, l'agriturismo e le dinamiche di sviluppo rurale.
Vincenzo F. Cavaliere è professore associato di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. L'attività di ricerca si orienta sui temi della gestione della conoscenza e del capitale umano, della progettazione e sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane.
Rocco Moliterni è dottore di ricerca in Direzione Aziendale e professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Si occupa di crisi d'impresa e strategie di risanamento e di sviluppo e crescita delle piccole e medie imprese.



Giovanni Romiti, Prefazione
Le piccole imprese di fronte al cambiamento
Parte I. Le piccole imprese subfornitrici del ferrotranviario pistoiese. Limiti ed opportunità di sviluppo
Il fenomeno della subfornitura nel ferrotranviario pistoiese: riflessioni teoriche, obiettivi e metodologia d'analisi
(Dall'impresa verticalmente integrata ai sistemi locali: lo sviluppo delle piccole imprese subfornitrici; Dipendenza e cooperazione: subfornitori e imprese leader; La filiera del ferrotranviario nell'area pistoiese: finalità, oggetto d'indagine e metodologia dell'analisi empirica)
Assetti di governo e sviluppo aziendale
(Il governo dello sviluppo della piccola impresa; Strategia, proprietà e governance: alcuni modelli per l'analisi empirica; I caratteri del modello di governance e lo sviluppo aziendale; I comportamenti strategici e lo sviluppo aziendale)
Aspetti economico-finanziari delle PMI con particolare riferimenti al settore meccanico
(Lo sviluppo; La redditività operativa; La redditività netta; La solvibilità; Le condizioni economiche nel corso del tempo; Le imprese migliori; Conclusioni; Note metodologiche)
Caratteri organizzativi delle piccole imprese subfornitrici
(Considerazioni preliminari sul profilo orgazzativo della piccola impresa; Lo studio della piccola impresa attraverso l'approccio configurazionista di Miles e Snow; Evidenze empiriche sulle piccole imprese del ferrotranviario pistoiese)
Il governo della conoscenza organizzativa: fra apprendimento e performance
(La conoscenza organizzativa come fonte di vantaggio competitivo; L'apprendimento organizzativo nei sistemi locali d'impresa; I meccanismi per il governo della conoscenza complessa; Evidenze empiriche dal contesto d'indagine; Configurazioni di "governo della conoscenza": tra modalità di apprendimento e performance)
Il capitale umano nelle piccole imprese: profili professionali e imprenditoriali
(Introduzione; Il capitale umano quale determinante della distintività territoriale; Il governo "formalizzato" dell'apprendimento: tra impresa e territorio; Il capitale umano: tra prospettiva dell'appropriabilità e modalità di coordinamento; I caratteri soggettivi della figura dell'imprenditore: fra imprenditorialità e sviluppo territoriale; Profili imprenditoriali del campione indagato; Evidenze empiriche sui profili professionali del ferrotranviario pistoiese)
Bibliografia
Parte II. Crisi di settore e reattività delle piccole imprese del sistema moda
I settori moda nella provincia di Pistoia: consistenza e dinamica evolutiva
(Consistenza e rilevanza dei settori; Alcune evidenze sulle dinamiche del declino nel medio periodo)
I caratteri delle imprese sopravvissute
(Indagine: campionamento e metodologia di analisi; Una visione d'insieme delle imprese oggetto d'indagine; Le imprese "finali": Le imprese terziste; I fabbisogni percepiti dagli imprenditori)
Tratti essenziali emersi e criticità per il futuro
(I tratti essenziali d'impresa emersi dall'analisi; Un problema di fondo: l'inerzia al cambiamento; Le criticità a livello d'impresa; Le criticità a livello di sistema)
Bibliografia
Parte III. L'innovazione Territoriale nei sistemi produttivi locali in agricoltura: Il caso del vivaismo ornamentale a Pistoia
Contesto teorico, obiettivo e metodologia della ricerca
(Il contesto teorico di riferimento: sistemi produttivi locali e competitività; Territorio e sistemi locali in agricoltura; Il quadro empirico: i fenomeni emergenti bel comparto vivaistico ornamentale di Pistoia; La prospettiva di ricerca-azione: obiettivi e metodologia)
L'analisi del sistema vivaistico
(Il vivaismo a Pistoia: origini e caratteri attuali; La struttura del sistema vivaistico pistoiese; Gli andamenti produttivi e il mercato; L'organizzazione della produzione e la performance del sistema; Punti di criticità ed elementi di prospettiva del sistema vivaistico; Possibili aree di intervento di politica regionale e locale)
La governance del sistema: il distretto rurale vivaistico
(I risultati dell'analisi di scenario; I Distretti rurali: normativa regionale e possibili funzioni; Il Distretto Rurale vivaistico della provincia di Pistoia; I risultati del focus group; Le attività e le azioni)
Territorio e origine nella qualificazione del prodotto
(Territorio, origine e qualità del prodotto vivaistico pistoiese; La difesa e la valutazione del capitale reputazionale legato al territorio; Alcune esperienze significative di valorizzazione dell'origine nell'ambito del sistema pistoiese; Il confronto con gli operatori; Le possibili azioni)
La qualificazione del capitale umano e il ruolo della formazione
(I risultati dell'analisi di scenario; Il triangolo della conoscenza e il ruolo del capitale umano; Le esperienze realizzate sul territorio; Il confronto con gli operatori; Le possibili azioni)
Prassi e politiche per l'innovazione territoriale
Bibliografia.

Contributors: Giovanni Romiti

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in