CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Le sette chiavi del personal computer

Gabriella Grignolio, Andrea Covini

Le sette chiavi del personal computer

Un passaporto europeo per il mondo del lavoro. Office 2000

Printed Edition

41.00

Pages: 288

ISBN: 9788846424181

Edition: 4a edizione 2002

Publisher code: 1290.30

Availability: Discreta

Il personal computer è diventato a tutti gli effetti uno strumento di uso quotidiano per milioni di persone. Saperlo utilizzare è ormai un fattore di successo nel mondo del lavoro, in quello scolastico accademico, e in quello di tutti i giorni. Saper avvalersi del computer offre inoltre la possibilità di navigare in quella rete globale che è Internet, sia nella sua accezione di risorsa informativa senza precedenti, sia in quella di luogo virtuale di incontri e divertimento.

Scopo del libro è quello di fornire le conoscenze base per poter utilizzare un PC in modo personale ed autonomo e per affrontare, qualora lo si desiderasse, il test per il conseguimento della Patente Europea del Computer. I capitoli del presente lavoro sono infatti strutturati in maniera tale da rispettare i moduli della ECDL ( European Computer Driving Licence ). Il primo fornisce la terminologia e le nozioni teoriche base della struttura di un sistema informatico e delle reti. Nei capitoli seguenti vengono affrontati il sistema operativo Windows 95/98 e gli applicativi di Microsoft Office 2000 (Word, Excel, Access e PowerPoint). Nell'ultimo, infine, si analizza Internet fornendo sia una panoramica sulla sua storia, funzionamento e servizi offerti, sia concentrando l'attenzione su alcuni temi quali la posta elettronica, il trasferimento file, la navigazione sul Web, i motori e le tecniche di ricerca.

Il CD ROM allegato consente di svolgere gli esercizi proposti rendendo così più facile ed immediato l'apprendimento.

Gabriella Grignolio (1960) è docente presso l'Università L. Bocconi dal 1993. Laureata in Matematica nel 1982 presso l'Università di Pavia, ha collaborato con importanti aziende nel campo dell'IT quali Hewlett-Packard e Nixdorf Computer. Dal 1991 è responsabile formazione e training di un'azienda privata nel mondo dell'ICT. Dal 1998 è anche docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi.

Andrea Covini (1968), laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d'informatica, tra i quali Elaborazione automatica dei dati e Calcolo automatico. Dal 1998 è anche coordinatore e docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi e responsabile formazione e training di un'azienda privata nel mondo dell'ICT.


Franco Filippazzi , Prefazione
Modulo I. Concetti di base della Tecnologia dell'informazione (IT)
L'utilizzo del computer nella società dell'informazione
(La società dell'informazione; Alcuni ambiti applicativi)
Concetti base della Tecnologia dell'informazione (IT)
(Una prima classificazione: hardware e software; L'unità centrale; Le unità di misura base della memoria; I supporti di memorizzazione; I dispositivi di input e output; Il software)
Le reti informatiche
(Il modello generale di un sistema di comunicazione; Classificazione delle reti di elaboratori)
Sicurezza ed aspetti giuridici
(La sicurezza di un sistema informatico; La tutela offerta dal diritto)
Modulo II. Uso del computer e gestione dei file
Microsoft Windows 95/98
(Cos'è Microsoft Windows 95?; L'utilizzo del mouse; La schermata di Windows 95; Il pulsante Avvio e la barra delle applicazioni; La guida; I movimenti delle finestre; Modifica delle impostazioni di sistema; Visualizzazioni delle risorse del computer; Per visualizzare la gerarchia delle cartelle; Il pulsante destro del mouse; Le novità in Windows 98; Esercizio 1)
Modulo III. Elaborazione testi
Microsoft Office 2000: Word
(Lo schermo di Word; Attivazione della guida, dei suggerimenti e dei messaggi con l'Assistente di Office; Immissione e revisione del testo; La funzione Annulla; La gestione degli archivi; Esercizio 2; La gestione delle finestre; La formattazione; Esercizio 3; Gli stili; Esercizio 4; Esercizio 5; La stampa; Le tabelle; Le colonne; La grafica; Il processo di stampa unione; Esercizio 6)
Modulo IV. Il foglio elettronico
Microsoft Office 2000: Excel
(Come si presenta Microsoft Excel; La cartella di lavoro; Il foglio di lavoro; Inserimento e modifica dei dati; Gestione del file "cartella di lavoro"; Come suddividere il foglio in riquadri; Formattazione dei fogli di lavoro; Le formule; Le funzioni; Esercizio 7; I nomi; Il collegamento tra fogli e tra cartelle di lavoro; Esercizio 8; La grafica; Esercizio 9; La stampa; Il database; Esercizio 10; Le tabelle Pivot; Le macro: un accenno; Come personalizzare Excel)
Modulo V. Le basi dei dati
Microsoft Office 2000: Access
(Progettazione di un database; Come si presenta Microsoft Access; Come creare un database; Le tabelle; Relazioni tra tabelle; Ricerca di informazioni; Le query; Esercizio 10; Le maschere; Ordinare i record in una tabella, in una query o in una maschera; I report; Esercizio 12)
Modulo VI. Le presentazioni
Microsoft Office 2000: PowerPoint
(Che cosa è possibile creare con PowerPoint; Creare una nuova presentazione; Salvare una presentazione; Le visualizzazioni in PowerPoint; Come conferire un aspetto coerente alle presentazioni; Aggiungere del testo; Esercizio 13; Come disegnare oggetti; Inserire immagini in una presentazione; Introduzione di equazioni, tabelle e grafici; Inserire un organigramma; Stampare una presentazione; Esercizio 14)
Modulo VII. Reti informatiche
Internet: una panoramica
(Le fasi di evoluzione di Internet; Come funziona Internet: il TCP/IP; I servizi di Internet) - WS_FTP
(Il programma WS_FTP: introduzione al programma; Definire il profilo della sessione; Muoversi tra le directory e gestire i file)
La posta elettronica e il programma Eudora
(Come funziona la posta elettronica; Il programma Eudora; Alcuni cenni sull'utilizzo del programma Microsoft Outlook Express)
La navigazione nel World Wide Web
(Il programma Netscape Navigator; Il programma Microsoft Internet Explorer)
Motori e tecniche di ricerca
(Il problema dell'overload informativo; I motori di ricerca).

Serie: Quaderni di informatica

Level: Books for Professionals