Produzione e commercializzazione del vino nell'Alto Piemonte

A cura di: Simonetta Mazzarino

Produzione e commercializzazione del vino nell'Alto Piemonte

Il volume si propone di portare all’attenzione del pubblico le realtà produttive e le strategie commerciali osservate attraverso l’analisi dei dati statistici disponibili e di quelli quanti-qualitativi raccolti direttamente presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali del Nord Piemonte.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820419875

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.999

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856869309

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.999

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La vitivinicoltura piemontese viene spesso identificata sia in Italia che all'estero nella produzione viticola ed enologica di Langhe, Roero e Monferrato, territori questi caratterizzati da grande visibilità commerciale e da tempo tradizionale oggetto di analisi tecniche e socioeconomiche. In realtà nell'area più settentrionale del Piemonte, a cavallo tra il Torinese, il Vercellese, il Biellese e il Novarese, esiste da sempre una vitivinicoltura molto meno apprezzabile da un punto di vista quantitativo, molto meno strutturata e realizzata in condizioni agronomiche e sociodemografiche assai più difficili, che ad un esame più attento merita invece di essere considerata e se possibile salvaguardata, sia per le ottime potenzialità qualitative dei vini qui prodotti, sia per il positivo effetto che questa attività tradizionale produce sul paesaggio, sull'economia in generale e sulla salvaguardia dei territori e delle tradizioni locali.
Questo volume si propone di portare all'attenzione del pubblico le realtà produttive e le strategie commerciali osservate attraverso l'analisi dei dati statistici disponibili e di quelli quanti-qualitativi raccolti direttamente presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali del Nord Piemonte. Si tratta di un primo piccolo contributo che, si spera, possa essere di aiuto a soggetti che per motivi diversi sono interessati al tema - i produttori innanzitutto, ma anche tecnici di settore e altri portatori di interesse - per meglio conoscere ed esplorare una piccola realtà viticola ed enologica, diversa anche paesaggisticamente parlando, ma comunque unica e originale, che tra mille difficoltà continua a sopravvivere e che oggi più che mai necessita di aiuti concreti per porsi maggiormente all'attenzione dei mercati.

Simonetta Mazzarino è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e da anni si occupa di tematiche inerenti alle filiere agroalimentari presenti sul territorio piemontese.



Simonetta Mazzarino, Premessa
Claudia Cominotti, Simonetta Mazzarino, La viticoltura nel Nord Piemonte
(L'area d'indagine; Evoluzione del tessuto produttivo della vitivinicoltura nel Nord Piemonte; Le principali produzioni vinicole nell'area d'indagine)
Simonetta Mazzarino, Il Distretto dei vini del Nord Piemonte
(Breve storia del Distretto, dalla sua costituzione ai giorni nostri; Le problematiche socio-economiche del Distretto; Le linee di intervento promosse dal Distretto e le azioni realizzate nel 2008; Incisività delle politiche del Distretto in ambito locale)
Simonetta Mazzarino, L'indagine effettuata e la metodologia seguita
(Obiettivi dell'indagine; Metodologia; Selezione del campione; La struttura del questionario; L'analisi dei dati)
Teresina Mancuso, Il quadro generale delle realtà produttive indagate
(Le aziende vitivinicole; Le cantine sociali; L'importanza delle diverse tipologie di vino)
Claudia Cominotti, Stefano Massaglia, La commercializzazione del vino
(La distribuzione delle vendite per canale commerciale; I prezzi di vendita del vino; L'andamento delle vendite nel quinquennio 2006-2010)
Teresina Mancuso, Elementi caratterizzanti la vendita diretta nelle aziende vitivinicole e nelle cantine sociali
(La vendita diretta presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali; Elementi caratterizzanti la vendita diretta effettuata dalle aziende vitivinicole, distinte per classi di fatturato; La provenienza dei consumatori acquirenti diretti)
Danielle Borra, La distribuzione delle visite dei consumatori in azienda e i fattori determinanti la scelta dei vini
(La distribuzione temporale delle presenze dei consumatori acquirenti diretti; Fattori determinanti la scelta del consumatore finale presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali)
Danielle Borra, Attività promozionali
(I costi sostenuti per promozione e comunicazione; Le attività promozionali svolte)
Stefano Massaglia, I siti web delle aziende vitivinicole e delle cantine sociali oggetto della ricerca
(I criteri seguiti nell'analisi; Gestione e impiego del web: il punto di vista dei produttori; L'analisi dei siti web del campione)
Danielle Borra, Analisi del comportamento del consumatore
(Obiettivi dell'indagine e metodologia utilizzata; Risultati ottenuti)
Conclusioni
Testi e siti consultati
Allegato I - Modulo di rilevazione presso cantine sociali
Allegato II - Modulo di rilevazione presso aziende vitivinicole
Allegato III - Questionario per il consumatore.

Contributi: Danielle Borra, Claudia Cominotti, Teresina Mancuso, Stefano Massaglia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

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