Sempre più donne.

A cura di: Gianluca Goffi

Sempre più donne.

Indagine sulla disoccupazione e sulla condizione femminile nell'area senigalliese

Attraverso alcune interviste a un campione rappresentativo di disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego, il volume cerca di capire le loro condizioni, i percorsi lavorativi, le intenzioni, i desideri e le criticità, senza tralasciare altri aspetti della condizione femminile, quali la vita familiare, il lavoro domestico, la cura dei figli e l’assistenza agli anziani. Il volume spazia inoltre sull’immigrazione, sull’imprenditoria femminile, sul rapporto fra donne e povertà, offrendo un quadro del mondo femminile quanto più completo.

Printed Edition

21.50

Pages: 240

ISBN: 9788856807172

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 365.704

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788856808896

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 365.704

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In queste pagine vengono riportati i risultati di un progetto di ricerca lungo e articolato che ha coinvolto Enti come il Comune e il Centro per l'Impiego di Senigallia, la Provincia di Ancona, l'Istat Marche, ma anche le parti sociali, studiosi del territorio e, soprattutto, le donne disoccupate.
La prima fase ha prodotto un rapporto presentato l'8 marzo 2008, ma il dato statistico puro, riferito ad un mondo così complesso, non può che fornire una prima fotografia, suggerire delle direzioni da percorrere. Per questo la seconda fase è stata cruciale: la realizzazione di interviste ad un campione rappresentativo di disoccupate iscritte al Centro per l'Impiego. Si è cercato di capire, quali fossero le loro condizioni, i percorsi lavorativi, le intenzioni, i desideri e le criticità. Sono stati quindi indagati anche gli aspetti più importanti della condizione femminile: la vita familiare, il lavoro domestico, la cura dei figli e l'assistenza agli anziani; un'analisi solo sul mercato del lavoro avrebbe colto soltanto alcune sfaccettature della situazione. L'ultima fase - l'intervista ai testimoni qualificati e il focus group con le parti sociali - è servita per approfondire alcune tematiche ed ottenere indicazioni per la condivisione di un percorso comune.
Il volume, oltre che su problematiche legate al mondo del lavoro e di tipo conciliativo, spazia anche sull'immigrazione, sull'imprenditoria femminile, sul rapporto fra donne e povertà. Si è voluto cioè offrire un quadro del mondo femminile quanto più completo. Ciò che ne deriva non fa che confermare che nel mondo del lavoro, della "buona" occupazione e nella società c'è bisogno di sempre più donne. Ma per accendere il motore del lavoro femminile e attivare questo fondamentale moltiplicatore dell'economia assumono un ruolo fondamentale i servizi, in modo da permettere alla donna di trovare il tempo per sé, per il lavoro e per la famiglia: la realizzazione in ognuna di queste sfere va di pari passo con le altre.

Gianluca Goffi è funzionario presso l'Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Regione Marche e dottorando alla Scuola di Dottorato della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche. Per Franco Angeli ha già pubblicato Percorsi di Economia e Turismo (2006) e Non solo scarpe (2008).



Patrizia David, Presentazione
Gianluca Goffi, Introduzione
Gianluca Goffi, Donne al lavoro?
(L'economia e il mercato del lavoro locale; "Disoccupate amministrative" o "disoccupate statistiche"?; Le donne: precarie ma flessibili; Il lavoro irregolare; Bibliografia)
Gianluca Goffi, Quello che le donne non possono
(Quale occupazione per le donne?; Le disoccupate iscritte al Centro per l'Impiego; Per le donne volere non è potere; Bibliografia)
Paola Paolinelli, Donne e conciliazione
(La conciliazione tra lavoro retribuito e tempi di vita; Il lavoro invisibile delle donne: i dati della ricerca; Una differente conciliazione; Bibliografia)
Gianluca Goffi, Donne al superlavoro
(I molteplicatori dell'occupazione femminile; Lavoro femminile: una questione di tempi; Le scelte riproduttive; Cura dei figli e servizi all'infanzia; L'assistenza agli anziani non autosufficienti; Bibliografia)
Roberta Palmieri, Le migranti e il mercato del lavoro
(Il contesto; Le migranti a Senigallia: eterogeneità culturale, percorsi di integrazione e differenze di approccio al mercato del lavoro; Percorsi lavorativi, punti di vista ed aspettative delle migranti; Conciliazione, autonomia economica, libertà femminile: per poche, per molte o per tutte?; Conclusioni; Bibliografia)
Catalina Stefanescu, Senza tregua tra lavoro e famiglia. L'opinione dei testimoni qualificati
(Metodologia e alcune risultanze in sintesi; Gli obiettivi di Lisbona; La necessità di un'evoluzione culturale; Interventi sulla disuguaglianza di genere e i servizi informativi per le donne; Il focus group con le parti sociali; L'intervista ai testimoni privilegiati; Bibliografia)
Giovanni Dini, Imprenditrici a tempo pieno
(Introduzione. Le indicazioni di un recente studio sull'imprenditoria marchigiana; Il valore delle differenze; Imprese famigliari, life-style: tradizione o arretratezza?; Alcune osservazioni dalle indicazioni della ricerca su Senigallia; Imprenditoria femminile, vecchie impostazioni e rischi di ricambio generazionale; Bibliografia)
Giovanni Bomprezzi, Donne e povertà
(Introduzione; I volti della povertà; Indagine qualitativa del fenomeno a livello locale e le risposte della Caritas: il progetto Casa San Benedetto; Conclusioni; Bibliografia)
Gianluca Goffi, Alcune indicazioni conclusive
Appendice 1. Il questionario
Appendice 2. Nota metodologico-statistica sull'indagine campionaria
Gli autori.

Contributors: Giovanni Bomprezzi, Patrizia David, Giovanni Dini, Roberta Palmieri, Paola Paolinelli, Catalina Stefanescu

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Labour Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in