La competenza

Pier Giovanni Bresciani

La competenza

Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte

Il volume raccoglie i contributi elaborati dall’autore sui temi della competenza, sui quali svolge attività di ricerca, formazione, consulenza professionale, insegnamento universitario. La ricostruzione del dibattito sul costrutto di competenza e sulle sue molteplici accezioni si accompagna alla riflessione sulle ragioni dell’affermarsi dei tanti ‘modelli’ che si sono succeduti nel tempo nel contesto italiano ed europeo, e al rigoroso intento di verificarne la consistenza logica, l’utilità pratica, la sostenibilità organizzativa e la valenza istituzionale.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 282

ISBN: 9788835138525

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1820.346

Disponibilità: Discreta

Pagine: 282

ISBN: 9788835143741

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 282

ISBN: 9788835143758

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.346

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è la competenza? Che rapporto esiste tra conoscenza, expertise e competenza? E tra competenza e obiettivi formativi? La competenza è qualcosa di diverso dalla capacità o dalla abilità? Esiste davvero qualcosa dell'ordine delle competenze trasversali? Che cosa si intende con la locuzione soft skills? Che rilevanza hanno le condizioni di contesto nel favorire prestazioni competenti? Come è possibile che tanti modelli e sistemi di competenze sembrino 'funzionare' in organizzazioni diverse, nonostante differenze di linguaggio e di struttura a volte radicali? Cosa significa affermare che quando si utilizza il termine competenza (al singolare) ci si riferisce a qualcosa di sostanzialmente diverso dalle competenze (al plurale)? E soprattutto, 'ragionare per competenze' a chi e per che cosa può davvero servire?
Il volume raccoglie i contributi elaborati dall'autore su questi temi, sui quali svolge attività di ricerca, formazione, consulenza professionale, insegnamento universitario. La ricostruzione del dibattito sul costrutto di competenza e sulle sue molteplici accezioni si accompagna alla riflessione sulle ragioni dell'affermarsi dei tanti 'modelli' che si sono succeduti nel tempo (competenze chiave, trasversali, emotive, strategiche, soft, essenziali, di successo, etc.) nel contesto italiano ed europeo, e al rigoroso intento di verificarne la consistenza logica, la utilità pratica, la sostenibilità organizzativa, e la valenza istituzionale. L'auspicio è che dagli appunti elaborati nel corso di questo lungo viaggio, il lettore possa trarre una mappa intellegibile, suggestiva, 'dotata di senso'; e soprattutto la capacità di utilizzarla come risorsa, nel proprio percorso professionale e, più in generale, nella propria esperienza di vita.

Pier Giovanni Bresciani
, psicologo. Fondatore di Studio Méta & associati. Professore a contratto nell'Università di Urbino, ha insegnato per oltre trenta anni nelle Università di Genova, Bologna e Trento. È stato rappresentante del Governo italiano nel Management Board del CEDEFOP, e Presidente della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione). Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per organizzazioni pubbliche e private, in particolare su alcuni temi sui quali ha contribuito alla realizzazione di esperienze innovative, e allo sviluppo del dibattito scientifico-professionale e istituzionale: competenza, apprendimento, transizione, accompagnamento, occupabilità, sono solo alcune delle parole-chiave che indicano l'ambito della sua pratica professionale e della sua riflessione. Di lui è stato scritto: 'Bresciani intorno al costrutto di competenza ha costruito una genuina, nuova postura esistenziale, una visione del mondo, uno sguardo dal quale osservare e attraversare i territori organizzativi della contemporaneità' (Giuseppe Varchetta, in 'Direzione del Personale', rivista AIDP). Per la FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri: Biografie in transizione. I progetti lavorativi nell'epoca della flessibilità (2006, con M. Franchi); Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione (2012); Risorse umane nell'organizzazione. Giovani e donne nelle Banche di Credito Cooperativo (2014); Innovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare. Apprendere dalle migliori pratiche internazionali (2015, con A. Sartori).


Prefazione. Perché la competenza
Prima sezione. Studiare le mappe prima di affrontare il viaggio
La competenza professionale. Appunti sul dibattito specialistico
(Il concetto di competenza; Un primo tentativo di sintesi; Il concetto di competenza negli studi sull'expertise; La ricerca su 'competenze trasversali e comportamento organizzativo'; L'approccio delle 'competenze di successo' nelle pratiche aziendali; Un secondo tentativo di sintesi; Problemi e indicazioni per la formazione)
Seconda sezione. Guardando il mare e scrutando l'orizzonte
Le competenze. Approcci e modelli di intervento
(Modelli di intervento e concezioni della competenza. Una sintetica rassegna; Gli studi sull'expertise; Il modello delle 'competenze di successo'; L'approccio 'empowerment'; La metodologia del 'bilancio di competenze'; La metodologia dell'assessment centre; Il modello delle 'competenze trasversali'; Modelli e approcci 'per competenze'. Osservazioni in una prospettiva comparativa; La competenza tra problemi e dilemmi. Questioni aperte)
Terza sezione. Il cambiamento del paesaggio. Rischi e opportunità
L'emergere di un nuovo paradigma. Le competenze trasversali
Quarta sezione. Navigando in mare aperto. Diario di bordo
(Nota preliminare; Perché parlare (ancora) di competenza, oggi; Competenze trasversali. Un cambiamento di paradigma?; Competenze, contesto, trasferibilità; Competenza, successo, saggezza; 'La' competenza o 'le' competenze?; La competenza tra teoria e pratica; Ricostruire le proprie competenze. Effetti di apprendimento e sviluppo; Itaca, o della competenza; La capacità di non fare, ovvero l'arte di astenersi; Competenze e apprendimento organizzativo. Una svolta nel dibattito europeo? Competenza, talento, identità; Apprendimento organizzativo. Teoria vs pratica?; La competenza nel bilancio di competenze; L'alchimia delle competenze; Le competenze. Tra esperienza e riflessione; Valutazione e riconoscimento delle competenze. Oltre il senso comune; Le competenze tra linguaggi, pratiche e sistemi di regolazione 'Fare sistema' tra competenza, etica e politica; Apprendimento, formazione, consulenza riflessiva; Competenza sul lavoro e competenze nei curriculi formativi)
Quinta sezione. Nei mari d'europa
Dalle competenze ai learning outcomes. Andata e ritorno?
(La Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006); Il Libro Bianco 'Insegnare ed apprendere. Verso una società della conoscenza' (1996); I tre movimenti. Dalle competenze, alle competenze trasversali, ai learning outcomes. Andata e ritorno?; Questioni aperte e implicazioni)
Sesta sezione. Raccontare il viaggio a chi ha poco tempo
La competenza. Prototipi e modelli di intervento
(Le competenze come caratteristiche individuali; Le competenze come attività-performance; La competenza 'al singolare')
Settima sezione. Le infrastrutture, tra rischi e opportunità
Il bilancio di competenze, fecondo malinteso
(Il malinteso del 'bilancio'; Che cosa è un 'bilancio di competenze')
La valutazione delle competenze. Alcune precisazioni
(Validazione e certificazione delle competenze nel tempo della crisi. Solutions looking for problems?; Opzioni strategiche e punti di attenzione)
Ottava sezione. L'isola che fa tendenza, ma dove eravamo già stati
Competenze trasversali vs soft skills. Criteri di distinzione
(Soft skills: di che cosa si tratta?; Per una tipologia delle competenze trasversali; Ragioni per occuparsi di competenze trasversali (e soft skills))
Nona sezione. Riprendere il viaggio, con lo sguardo oltre l'orizzonte
(Apprendere dal viaggio. Cosa ho imparato finora; Lo sguardo dell'altro. Un confronto con gli appunti di viaggio di G. LeBoterf; Riprendere il mare. La metafora come risorsa per nuove suggestioni
Ringraziamenti.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche