Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali.

Alessio Tola

Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori rurali.

Il modello del Gal dell'Ogliastra (Sardegna) per la valorizzazione delle risorse agro-alimentari e ambientali

Il volume presenta una sintesi dello studio scientifico attraverso il quale il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Ogliastra in Sardegna ha strutturato un sistema di progetti di sviluppo per le risorse locali, volti a valorizzare un patrimonio collettivo tramandato e conservato nel tempo in un’area geografica che è da sempre crocevia di scambi economici e culturali.

Printed Edition

21.00

Pages: 176

ISBN: 9788856832648

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 365.820

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788856842470

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 365.820

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Info about e-books

I processi di tutela e quindi di caratterizzazione e differenziazione delle produzioni, costituiscono un aspetto sempre più strategico delle medio-piccole realtà aziendali, soprattutto di quelle rurali, che vogliano incrementare la propria redditività grazie al conseguimento di un maggior valore aggiunto dei propri prodotti. La riscoperta delle tradizioni produttive, l'utilizzo di materie prime selezionate e indissolubilmente legate a una metodologia produttiva in grado di rappresentare l'identità culturale di una specifica area, costituisce un metodo per valorizzare una civiltà e rappresenta uno strumento di crescita e sviluppo della piccola e media impresa.
Il volume costituisce una sintesi dello studio scientifico attraverso il quale il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell'Ogliastra in Sardegna ha strutturato un sistema di progetti di sviluppo per le risorse locali, volti a valorizzare un patrimonio collettivo tramandato e conservato nel tempo in un'area geografica che è da sempre crocevia di scambi economici e culturali.
Il lavoro fa riferimento a quanto emerso nel corso dello sviluppo dei progetti previsti dal Piano di Sviluppo Locale del Gal Ogliastra all'Asse 1: Sostegno a strategie pilota di sviluppo rurale dell'area a carattere territoriale integrato; Misura 1.1: Miglioramento e valorizzazione del sistema produttivo locale; Azione 1.1.b.1, e precisamente:
1. Istituzione di un sistema di qualità comprensoriale realizzato da Smeralda Consulting e Associati srl - Sassari ed R&M Informatica - Tortolì;
2. Certificazione delle aziende aderenti al sistema di qualità comprensoriale - bando A sviluppato dalla Smeralda Consulting e Associati srl - Sassari e Primaidea srl - Cagliari;
3. Studio e gestione reti di sportelli per il miglioramento della qualità delle produzioni agroalimentari tipiche sviluppato dalla Smeralda Consulting e Associati srl - Sassari.

Alessio Tola è professore aggregato di Analisi e controllo dei processi produttivi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Sassari. Fondatore e Presidente della Smeralda Consulting e Associati di Sassari con sedi a Roma e Boston, si occupa da sempre di sistemi di valorizzazione delle risorse locali e analisi delle interazioni aziendali nei distretti produttivi.



Mario Andrea Franco, Prefazione
Giuseppe Loi, Presentazione
Alessio Tola, Premessa
Alessio Tola, I prodotti tipici locali d'Ogliastra: salvaguardia dell'identità e valorizzazione del sistema produttivo agro-alimentare
(Introduzione; La valorizzazione delle produzioni tipiche ; I prodotti di qualità; Valorizzazione dei prodotti tipici: strumenti e strategie; Le denominazioni di origine e i marchi; Denominazioni e marchi pubblici: una tassonomia delle fonti; I marchi privati; Le DOP, le IGP e le STG in Europa: quadro generale; La normativa europea per le Denominazione di origine: struttura tecnica e operativa; Le modalità operative finalizzate al conseguimento della Denominazione di Origine Protetta e della Indicazione Geografica Protetta; La richiesta di registrazione della DOP e della IGP; Etichettatura e commercializzazione dell'olio di oliva; Le denominazioni nel settore dei vini; I vini DOC e DOGG divengono DOP e IGP; I prodotti tradizionali; Le Denominazioni Comunali; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Webgrafia)
Raimondo Schiavone , Michela Angioni, Caratteri generali delle politiche agricoloalimentari dell'Unione Europea
(Premessa; Evoluzione delle politiche agricole; La Riforma Fischler; Valutazione dello stato di salute PAC; L'agricoltura sostenibile; L'agricoltura biologica: un primo passo verso un'agricoltura sostenibile; L'attività di ricerca; Sicurezza dei consumatori e qualità dei prodotti; Finanziamenti della PAC; Le politiche di sviluppo rurale; Le politiche di sviluppo rurale della Regione Autonoma della Sardegna; Bibliografia)
Raimondo Schiavone, Romina Mura, I Gruppi di Azione Locale: ruolo, strategie e prospettive
(Gruppi di Azione Locale; Il ruolo dei Gruppi di Azione Locale nella promozione di una nuova visione dello sviluppo rurale: il territorio come fattore primario di sviluppo. Risultati e prospettive; L'evoluzione del ruolo dei Gal nelle fasi di programmazione di Leader; I Gruppi di Azione Locale: l'esperienza della Sardegna; Bibliografia; Webgrafia)
Francesca Baule, Luisella Rosa, L'area del Gruppo di Azione Locale dell'Ogliastra: la storia, l'ambiente e il territorio
(Analisi di contesto: Considerazioni generali; Paesaggio; Popolazione; Reddito e indicatore di benessere; Tessuto produttivo; Turismo; Biodiversità; Patrimonio storico e archeologico; Caratteristiche delle produzioni tipiche; Bibliografia)
Maria Cristina Mele, Struttura e analisi della progettazione per lo sviluppo delle risorse agro-alimentari del Gruppo di Azione Locale dell'Ogliastra
(Introduzione; Il progetto "Marchio e disciplinari tecnici di produzione"; Il progetto "Certificazione aziende"; Il progetto "Sportelli informativi qualità"; Bibliografia; Webgrafia)
Romina Mura, Michela Angioni, L'azione comunicativa verso le imprese: strategia e azioni
(Introduzione; L'azione comunicativa nel progetto "Istituzione di un sistema di qualità comprensoriale del Gal Ogliastra"; La piattaforma di assistenza on-line: Conclusioni; Bibliografia; Webgrafia)
Rocco Meloni, L'informazione come sinergia nel marketing dei prodotti a valenza culturale
(Premessa; Internet e il marketing: i prodotti di nicchia a valenza culturale; Il target cliente-prodotto; La programmazione di un sito per prodotti a valenza culturale; Conclusioni; Bibliografia)
Gli Autori.

Contributors: Michela Angioni, Francesca Baule, Mario Andrea Franco, Giuseppe Loi, Maria Cristina Mele, Rocco Meloni, Romina Mura, Luisella Rosa, Raimondo Schiavone

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Agricultural and Food Economics - Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

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