I nuovi scenari del marketing assicurativo

A cura di: Giuseppe Turchetti

I nuovi scenari del marketing assicurativo

Printed Edition

34.50

Pages: 448

ISBN: 9788846453631

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 380.233

Availability: Nulla

Il crescente livello di competizione che il settore assicurativo sta sperimentando da alcuni anni è il segnale inequivocabile di una maggiore dinamica della struttura di offerta del settore finanziario allargato, del quale anche in Italia il business assicurativo è venuto a fare parte, e di una accresciuta consapevolezza da parte dei consumatori-risparmiatori dell'elevato grado di incertezza che caratterizza, sotto numerosi profili, la nostra società, del concetto di rischio e degli strumenti tecnici presenti sul mercato per gestirlo in modo professionale.

Il nuovo e più complesso scenario di mercato ha orientato l'obiettivo strategico degli assicuratori, tradizionalmente individuato nella (sola) crescita della raccolta, verso l'arricchimento del servizio offerto e la gestione della relazione con il cliente. È in questa direzione - la ricerca di una maggiore sofisticazione degli strumenti e delle tecniche di marketing utilizzate, una completa diffusione della cultura di marketing in tutte le fasi del processo di business assicurativo e tra tutti i collaboratori della compagnia - che si muove il moderno marketing assicurativo.

Questo volume, che nasce dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) e raccoglie i contributi di studiosi, consulenti e dirigenti di compagnie di assicurazioni, traccia le linee evolutive del marketing nel settore assicurativo e fornisce ai manager utili indicazioni sia in chiave strategica che in chiave operativa e agli studiosi interessanti stimoli verso i quali orientare le proprie attività di ricerca.

Giuseppe Turchetti è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha studiato ed è stato Visiting Research Fellow presso la Wharton Business School dell' University of Pennsylvania . Autore del volume Innovazione e Reti Distributive nel Settore Assicurativo (2000) e curatore, con Riccardo Varaldo, dei volumi Profili Evolutivi del Marketing e della Distribuzione Assicurativa (2000) e L'E-Commerce. Le Nuove Frontiere della Distribuzione Assicurativa (2000), svolge attività di ricerca nel campo dell'economia e del management del settore assicurativo e del settore sanitario.


Riccardo Varaldo, Prefazione
Giuseppe Turchetti, Introduzione
Parte I. L'evoluzione della domanda: nuovi rischi e nuovi prodotti
Sandro Salvati, La distribuzione e il marketing assicurativo
Giuseppe Turchetti, La (ri)scoperta del marketing nel settore assicurativo
Marco Fusciani, L'evoluzione della raccolta assicurativa: vecchi e nuovi businesses
Gadi Schönheit, I nuovi rischi: l'evoluzione della domanda di prodotti assicurativi
Giuseppe Turchetti, Le prospettive dei nuovi rami vita e i fattori di vantaggio competitivo
Claudio Raimondi, L'innovazione delle assicurazioni finanziarie e previdenziali
Alessandra Zorza, L'Assicurazione Long Term Care: scenario internazionale, realtà e prospettive del mercato italiano
Lorenzo Bifone, Evoluzione del sistema sanitario, fondi sanitari integrativi e nuovi prodotti assicurativi
Silvio Rigamonti, RCAuto: i fattori critici di successo nei mercati europei
Giovanni Comandè, La normativa italiana e le prospettive europee del danno biologico
Giuseppe Turchetti, Le tecniche liquidative del danno biologico
Parte II. La distribuzione e l'analisi del mercato
Francesco Paparella, Il ruolo e le prospettive dell'intermediazione
Roberto Casanova, L'evoluzione della distribuzione bancario-assicurativa
Stefano Lecchi, L'integrazione delle reti e dei servizi finanziari: verso il Wealth Management
Leonardo Felician, L'evoluzione attuale dell'assicurazione online
Andrea Paletto, L'evoluzione attuale dell'e-banking: l'esperienza di una start up
Tommaso Cucinotta, Firma digitale e lavoro cooperativo: aspetti tecnologici
Laura Michelis, Il ruolo del sistema informativo di marketing nella pianificazione strategica assicurativa
Stefano Nalin, Strategie di marketing multicanale in un gruppo globale
Parte III. L'e-marketing, la comunicazione e la gestione del cliente
Giuseppe Turchetti, Irene Luperto, Il Customer Relationship Management
Alessandro Nigri, Il CRM nelle imprese con distribuzione tradizionale
Daniele Pesce, CRM e reti di vendita: il servizio AlCliente
Chiara Spaggiari, Customer Management: strategie, processi e fattori critici di successo
Sandro Mascolo, Il Customer Center come leva strategica di servizio: l'esperienza bancaria
Cristina Pisani, Customer Care e soddisfazione del cliente: innovazione dei processi nei servizi post-vendita
Virginia Martinetto, Ciclo di vita e valore economico del cliente
Vincenzo Biase, Il data mining nel marketing dei servizi
Desirée Faccio, Comunicazione come leva strategica in un gruppo internazionale
Francesco Zimbello, La comunicazione multimediale
Parte IV. L'integrazione dei businesses e dei mercati nel quadro della concorrenza internazionale
Maria Gagliardi, Il quadro della normativa europea
Alfeo Zanette, La visione dei mercati europei in un gruppo multinazionale
Andrea Bellucci, I value drives dell'impresa assicurativa
Luigi Grignaffini, La redditività e il valore delle imprese assicurative nello scenario dei mercati finanziari internazionali
Aurelio Donato Candian, La regolamentazione dell'intermediazione assicurativa in prospettiva europea e la tutela dell'assicurato

Contributors: Andrea Bellucci, Vincenzo Biase, Lorenzo Bifone, Aurelio Donato Candian, Roberto Casanova, Giovanni Comandè, Tommaso Cucinotta, Leonardo Felician, Marco Frusciani, Maria Gagliardi, Luigi Grignaffini, Stefano Lecchi, Irene Luperto, Virginia Martinetto, Sandro Mascolo, Laura Michelis, Stefano Nalin, Alessandro Nigri, Andrea Paletto, Francesco Paparella, Cristina Pisani, Claudio Raimondi, Silvio Rigamonti, Sandro Salvati, Gadi Schonheit, Chiara Spaggiari, Riccardo Varaldo, Alfeo Zanette, Francesco Zimbello, Alessandra Zorza

Serie: Economia e politica industriale

Subjects: Economics of Financial Markets and Intermediaries

Level: Scholarly Research

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