Dal Movimiento alla Movida

Marco Succio

Dal Movimiento alla Movida

Il romanzo spagnolo dal franchismo a oggi (1939-2011)

Il volume fornisce uno sguardo d’insieme sull’evoluzione del romanzo spagnolo degli ultimi settant’anni: dagli esordi del franchismo alle avvisaglie dello sperimentalismo, dalla matura stagione dei ‘cronisti’, che scandiscono il viaggio della Penisola verso l’Europa, agli approdi democratici, fino alle ultime generazioni.

Printed Edition

26.00

Pages: 208

ISBN: 9788856846720

Edition: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Publisher code: 291.87

Availability: Discreta

L'immobilismo culturale e sociale del primo franchismo, la crescita economica degli anni Sessanta, le speranze e il desencanto della Transizione democratica, il nuovo millennio. Fasi della recente storia spagnola che un romanzo dalla robusta vocazione civile e testimoniale ha puntigliosamente rappresentato e restituito. Rinverdendo, nell'insieme, una nobilissima tradizione. Il volume passa in minuta rassegna le voci - critiche e integrate - degli esordi del franchismo (con il vertice riconosciuto del Nobel Camilo José Cela); le avvisaglie dello sperimentalismo (con Tiempo de silencio di Luis Martín-Santo, soprattutto); la matura stagione dei 'cronisti' che scandiscono il viaggio della Penisola verso l'Europa e gli approdi democratici (da Miguel Delibes a Juan Marsé, da Eduardo Mendoza a Manuel Vázquez Montalbán, tra gli altri) e le ultime generazioni (Arturo Pérez Reverte, Javier Marías, Lucía Etxebarría, Almudena Grandes e i più recenti Carlos Ruiz Zafón e Ildefonso Falcones) che, nell'estrema varietà di temi e motivi, hanno lasciato un'impronta inconfondibile sulla scena letteraria contemporanea.
L'Autore intende gettare uno sguardo d'insieme sull'evoluzione del romanzo spagnolo degli ultimi settant'anni allo scopo di ordinarne il cammino e di gettare un fascio di luce sulle numerose zone d'ombra che ancora oggi, in un momento di varie e assortite 'prosperità', lo accompagnano.

Marco Succio insegna Letteratura e cultura spagnola all'Università degli Studi di Genova. Tra i suoi interessi, il romanzo spagnolo contemporaneo, la storia sociale e politica della Spagna del Novecento, i rapporti cinema-letteratura. È membro del comitato scientifico del dottorato in Letterature Comparate Euro-Americane dell'Università di Genova e della rivista letteraria "Hécula", pubblicata in Spagna dalla Fundación Castillo Puche. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi ed è stato tra i curatori del volume collettaneo Il saggio in Spagna e Ispanoamerica tra il 1914 e il 1945 (2009).



José Belmonte Serrano, Prefazione
Il primo franchismo, tra repressione e isolamento
(Una ripresa difficile; La narrativa di Regime; Camilo José Cela, le stigmate del precursore; Esistenzialismo e Tremendismo; Miguel Delibes, cantore dell'umano;
Spain is different, l'evoluzione del regime e il boom economico
(Il romanzo sociale; Rafael Sánchez Ferlosio e la Generación del medio siglo; Lo sviluppo economico e le idee nuov; Juan Benet e la fase sperimentalista; L'esilio)
La Transizione e la stabilità democratica
(La ritrovata libertà; Le voci femminili; La Storia e il giallo, le forme predilette del nuovo; Arturo Pérez Reverte e Javier Marías, la Spagna esce dal guscio; E siamo all'oggi)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributors: José Belmonte Serrano

Serie: Critica letteraria e linguistica

Subjects: Literature

Level: Scholarly Research

You could also be interested in