Progettare l'hotel opera.

Simone Micheli

Progettare l'hotel opera.

Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi

Un’analisi di ampio respiro sugli sviluppi presenti e futuri dello spazio ospitale contemporaneo. Il testo, dedicato sia ai progettisti che agli studenti, presenta strumenti, modalità di analisi e interventi su temi specifici del settore hotellerie italiano e internazionale di personalità del mondo accademico e imprenditoriale.

Printed Edition

25.00

Pages: 192

ISBN: 9788891705068

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 84.24

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788891704290

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 84.24

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 192

ISBN: 9788891715760

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 84.24

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Un'analisi di ampio respiro sugli sviluppi presenti e futuri dello spazio ospitale contemporaneo; uno spazio la cui fisionomia è in forte mutamento e che per imprimersi nella memoria del visitatore dovrà essere dotato di identità, unicità, straordinarietà e coerenza configurandosi sempre più come "opera".
Nel suo percorso intorno ai vari temi caratterizzanti l'hotellerie contemporanea, l'autore riflette su come fare progettazione illuminata e non convenzionale a 360 gradi in un settore che deve essere sempre più capace di accogliere e interpretare al meglio la complessità dei mondi dell'utente-cliente contemporaneo.
In primo piano nell'analisi del nuovo concetto di realtà ospitale incontriamo temi come la sostenibilità di sistema e di processo, il rapporto fra progettazione di interni e architetture, l'utilizzo trasversale e "sociale" delle tecnologie, le nuove tematizzazioni dei centri benessere, le forme emergenti di ospitalità destinate alle varie "tribù", che cos'è l'hotel opera e il suo impatto sul territorio, mentre la comunicazione è il fil rouge che lega le varie componenti dell'universo ospitale e turistico-ricettivo.
Il libro è arricchito da numerosi interventi su temi specifici del settore hotellerie italiano e internazionale scritti da personalità del mondo accademico, imprenditoriale, manageriale.

Simone Micheli ha fondato l'omonimo Studio d'Architettura nel 1990 e la società di progettazione "Simone Micheli Architectural Hero" nel 2003. Le aree d'intervento della società di progettazione, con sede a Firenze, Milano e Dubai, si articolano in plurime direzioni: architettura, interior design, design, visual design, comunicazione. È docente presso il Polidesign di Milano e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. I suoi lavori sono stati presentati nelle maggiori rassegne espositive internazionali e ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso università, istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo. Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, le interviste televisive dedicate alla sua opera e le monografie. www.simonemicheli.com



Andrea Pollarini,Prefazione
Simone Micheli,
Introduzione
Cenni storici non convenzionali di hospitality
(Alle origini dei modelli ospitali; Sviluppi della ricettività moderna; Evoluzioni e direzioni di sviluppo dell'hotellerie contemporanea; Stimoli e metamorfosi dell'hotel)
Responsabilità del progettare, sostenibilità del costruire
(Pensare, progettare, agire... verso scelte sostenibili; Progettare secondo estese sostenibilità di campo; L'edificio appartenente al mondo del disegno industriale; Un progetto che interagisce con natura e ambiente; Architettura degli esterni e degli interni, due piani a volte divergenti; Ecocompatibilità, un criterio guida nella scelta dei materiali e dei sistemi costruttivi; Sostenibilità attraverso un nuovo tipo di lavoro in rete)
Tecnologia partner dell'uomo e del suo ambiente
(Tecnologia, sintesi di contenuto e design; L'ingresso della tecnologia in hotel; La tecnologia protagonista di progetti di contemporaneità; Generare ottimizzazioni prestazionali e di costi della struttura; La sostenibilità crea profitti attraverso la tecnologia; La tecnologia elemento di design e di comunicazione; Tecnologia a 360° negli edifici del prossimo futuro)
Contract: storia recente e direzioni del futuro
(Fare contract raccontando storie di "italianità"; Contract reale o virtuale?; Contemporary contract: valore percepito e valore reale; Operatori contract nazionali e internazionali)
Progetti di "ospitalità liquida"
(Declinazioni ospitali per una clientela in mutamento; Nuovi hotel per le nuove tribù; L'hotel e la rete; Il potere alle persone; Soddisfare esigenze e desideri della tribù)
La spa, cuore di un hotel che parla al mondo
(Progettare centri benessere capaci di generare positività per l'oggi e per il domani; L'eclettismo delle soluzioni stilistico-formali; Il centro benessere fonte di valore e di redditività; Centri benessere in dissonanza con il contesto che li circonda; Creare luoghi connessi a "sogni impossibili")
L'hotel opera universo di unicità e straordinarietà
(Andare oltre "classicità" e "contemporaneità"; Il multiforme mondo dell'opera; Campi di definizione e progettazione di hotel opera; Nuovi orizzonti progettuali e operativi per una storia memorabile; Esempi di senso imprenditoriale ed espressivo)
L'hotel opera per la rigenerazione territorio
(Ogni luogo è intriso di una vita unica; Creare nodalità attrattive per generare positività; Agire per la rigenerazione del territorio)
Magda Antonioli Corigliano, Postfazione. La progettazione dell'hotel: il vantaggio competitivo fra strategia aziendale e destinazione turistica
Bibliografia
Notizia biografica sull'Autore.

Contributors: Magda Antonioli Corigliano, Andrea Pollarini

Serie: Serie di architettura e design. Strumenti

Subjects: Architectural and Urban Design - Interior Design and Show Design - Interior and Furniture Design

Level: Textbooks - Books for Professionals

You could also be interested in