Tentato suicidio in adolescenza. Studio bibliografico sui fattori di rischio e i sistemi di aiuto agli adolescenti che tentano il suicidio e alle loro famiglie

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Patrizia Amadei, Silvia Bonacini, Umberto Nizzoli
Publishing Year 1 Issue 2000/27
Language Italian Pages 23 P. File size 61 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo studio bibliografico presentato riguarda la prevenzione del suicidio in adolescenza: vi sono descritti i principali fattori di rischio suicidario e alcune proposte di intervento recentemente effettuate in tale ambito, finalizzate alla riduzione dei comportamenti suicidari. Viene dato particolare rilievo allo studio delle dinamiche attraverso cui l’adolescente, a partire da un’idea di suicidio giunge ad agirla, e all’importanza della sintomatologia ansiosa, spesso sottovalutata, che può derivare da qualsiasi evento che superi le capacità mentali di contenimento, sia che esso abbia un’origine esterna che interna. Le conclusioni tratte evidenziano l’importanza della prevenzione primaria, la necessità di un intervento tempestivo sull’adolescente e sui suoi familiari, da seguire mediante setting separati, nonché la necessità di un approccio bio-psicosociale al fenomeno.

Patrizia Amadei, Silvia Bonacini, Umberto Nizzoli, Tentato suicidio in adolescenza. Studio bibliografico sui fattori di rischio e i sistemi di aiuto agli adolescenti che tentano il suicidio e alle loro famiglie in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 27/2000, pp , DOI: