Psicoanalisi e postmodernità. Eric Laurent e il sintomo nel mondo di oggi

Journal title COSTRUZIONI PSICOANALITICHE
Author/s Monica Samaniego
Publishing Year 2001 Issue 2001/1
Language Italian Pages 9 P. File size 22 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Quali sono gli effetti che un’epoca imprime sulla psicoanalisi? In "Funzione e campo della parola e del linguaggio" Lacan segnala una direzione: in questo scritto egli parla dell’opera dello psicoanalista e porta, in relazione alla sua funzione, un riferimento esplicito: "Meglio che rinunci chi non riesce ad unire al suo orizzonte la soggettività della sua epoca". In questa prospettiva la clinica attuale presenta il problema della sua molteplicità, come è stato sviluppato da Jacques Alain Miller, e, più in particolare, di ciò che si collega al "trattamento del sintomo" come lo intende la psicoanalisi nell’orientamento lacaniano. Due versanti allora, quello della clinica e quello del sintomo, che si intersecano per rendere possibile una pratica: quella che opera sull’inconscio. Viene poi preso in esame, a partire da un testo prodotto da Eric Laurent intitolato "Pluralizacion actual de las clinicas y Orientacion hacia il sintoma", la posizione della clinica psicoanalitica nell’attualità.

Monica Samaniego, Psicoanalisi e postmodernità. Eric Laurent e il sintomo nel mondo di oggi in "COSTRUZIONI PSICOANALITICHE" 1/2001, pp , DOI: