Relazioni osservate, relazioni percepite: amicizie e altri rapporti tra bambini in età prescolare

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Emma Baumgartner, Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 13 P. File size 36 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Allo stato attuale della ricerca, pur essendo avanzata sul piano teorico la nostra conoscenza delle amicizie e delle altre relazioni tra bambini di età prescolare, permangono tuttavia significativi problemi metodologici. La ricerca in questo ambito è caratterizzata dalla scelta di una singola metodologia, o l’approccio osservativo, o il test sociometrico oppure l’intervista: i rari studi che hanno utilizzato diversi indicatori trovano scarsa concordanza tra le misure: "Il punto di vista interno (gli stessi bambini) non sempre concorda con il punto di vista degli osservatori esterni (insegnanti o ricercatori)" (Hartup, 1996). D’altro canto la convergenza tra metodologie diverse sembra rappresentare l’unica soluzione efficace per valutare in modo valido e affidabile le relazioni tra bambini. 82 bambini di 5 anni sono stati osservati in classe nella seconda metà dell’anno scolastico attraverso una griglia di osservazione: agli stessi bambini è stata somministrata una versione del test sociometrico adattata in funzione dell’età. Sulla base dei dati osservativi e dei risultati del sociometrico sono stati elaborati diversi indici, che sono risultati correlati tra loro e che ci hanno permesso di leggere le relazioni tra i bambini secondo diverse prospettive.

Emma Baumgartner, Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni, Relazioni osservate, relazioni percepite: amicizie e altri rapporti tra bambini in età prescolare in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: