La narrazione della malattia nella ri-Costruzione della salute: l'esperienza della lettera a se stessi

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Barbara Bartoli
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 10 P. File size 148 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La narrazione della malattia nella ri-Costruzione della salute: l'esperienza della lettera a se stessi La narrazione sembra rivelarsi un privilegiato modello di conoscenza della realtà e del suo significato, della costruzione e della cura del Sé. L’antropologia medica e l’affermarsi della Narrative Based Medicine hanno messo in luce l’importanza, nell’etica medica, di recuperare l’esperienza soggettiva del paziente, essenzialmente espressa secondo una struttura narrativa. Le narratives of illness, consistono in testi autobiografici, con cui la persona può ri-Costruire la rappresentazione di sé e quella del mondo, incrinate dal dolore. La conoscenza dei timori del paziente, del suo sistema di valori e di priorità, può consentire al medico di accedere olisticamente ai suoi problemi. A partire dall’ipotesi che schemi narrativi, rilevati a livello testuale, possano essere vie d’accesso a schemi mentali, si vuole presentare una ricerca volta allo studio di narrazioni autobiografiche, in forma di lettere scritte a se stesse, prodotte da donne affette da cancro al seno.

Barbara Bartoli, La narrazione della malattia nella ri-Costruzione della salute: l'esperienza della lettera a se stessi in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: