G. Zappa, T. Veblen, J.R. Commons e l'impresa come istituzione economica

Journal title STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Author/s Yuri Biondi
Publishing Year 2006 Issue 2005/1
Language Italian Pages 14 P. File size 121 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Grazie ad una profonda erudizione economica, nonché all’amicizia intellettuale con M. Fanno e G. Luzzatto, Gino Zappa approfondisce la conoscenza del pensiero istituzionalista durante gli anni della sua formazione e del consolidamento della propria teoria sulla dinamica aziendale (1903-1937), al crocevia fra economia e contabilità. Questo articolo indaga in chiave comparata la lettura zappiana di Thorstein Veblen e John Roger Commons, definendola come uno dei pilastri della nozione di azienda come istituto economico destinato a perdurare. Di Veblen, Zappa accoglie l’acume critico e rilegge in particolare l’analisi del capitale e della proprietà d’impresa, mentre Commons sembra ispirargli la svolta istituzionalista compiuta negli anni Trenta, che lo porterà a definire l’Economia aziendale, di cui fu fondatore, come una forma originale di Economia istituzionale.

Yuri Biondi, G. Zappa, T. Veblen, J.R. Commons e l'impresa come istituzione economica in "STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO" 1/2005, pp , DOI: