La contenzione fisica nella cura dei disturbi acuti del comportamento nel paziente psichiatrico in regime di ricovero. Individuazione e gestione dei rischi potenziali

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Brodie Paterson
Publishing Year 2006 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 19 P. 85-103 File size 99 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo indaga le pratiche attuali nell’uso della contenzione, con particolare riferimento alla questione della sicurezza, alla luce del recente Documento Guida Consiglio d’Europa che fa proprio il principio di un ambiente il meno possibile restrittivo e di interventi il meno possibile intrusivi. Contesto: la violenza è fonte di preoccupazione in molti servizi di salute mentale in Europa, ma gli approcci alla sua gestione diretta continuano a risultare assai diversi, a seconda delle differenti prospettive adottate circa ciò che costituisce la minima intrusività. Metodo: l’articolo esamina le basi per la pratica nell’ambito delle procedure disponibili, fa una rassegna della letteratura sulla sicurezza della contenzione e discute le conseguenze per la programmazione, la clinica e la ricerca futura. Risultati: la pratica corrente in Europa è il prodotto di differenti convinzioni nei diversi stati (che riflettono singoli valori locali) e non è evidence based. Conclusioni: sono indispensabili ulteriori studi per determinare i rischi relativi al complesso degli interventi in questione in modo che la prassi sia improntata all’evidenza piuttosto che alle singole opinioni.

Brodie Paterson, La contenzione fisica nella cura dei disturbi acuti del comportamento nel paziente psichiatrico in regime di ricovero. Individuazione e gestione dei rischi potenziali in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2006, pp 85-103, DOI: