Intelligenza emotiva e stress occupazionale in docenti della Scuola Primaria: uno studio esplorativo

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli
Publishing Year 2007 Issue 2005/3 Language Italian
Pages 14 P. 41-54 File size 91 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Attualmente in letteratura l’intelligenza emotiva, come costrutto multidimensionale (Bar-On, 1997), viene presentata come correlato (Saklofske et al., 2003; Austin et al., 2005; Isaacowitz, 2005) o predittore del benessere e del successo individuale e lavorativo (Ciarrochi et al., 2003; Day e Carroll, 2004; Spence et al., 2004); viene inoltre indagata la relazione tra l’intelligenza emotiva e lo stress occupazionale (Bar-On et al., 2000; Ashkanasy et al., 2003; Mendes, 2003; Gerits et al., 2005). Nella presente indagine è stata valutata la relazione tra Stress occupazionale e Intelligenza emotiva in un gruppo di 60 insegnanti della Scuola Primaria di tre Istituti Comprensivi della Regione Toscana, al fine di verificare il ruolo di moderatore dell’intelligenza emotiva rispetto allo stress occupazionale e quindi individuare strategie di valorizzazione delle risorse della funzione docente e specifiche aree di intervento per la prevenzione del disagio. I risultati rivelano una complessa relazione tra Intelligenza emotiva e Stress occupazionale; in particolare, la Gestione dello stress, risulta predittiva della Salute attuale rappresentata dalla capacità di controllare gli impulsi e dalla tolleranza allo stress.

Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli, Intelligenza emotiva e stress occupazionale in docenti della Scuola Primaria: uno studio esplorativo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2005, pp 41-54, DOI: