Journal title EPISTEMOLOGIA
Author/s Marta Bertolaso
Publishing Year 2013 Issue 2013/1
Language English Pages 19 P. 112-130 File size 215 KB
DOI 10.3280/EPIS2013-001008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Al di là delle attribuzioni funzionali nella ricerca sul cancro. Questo studio si propone di valutare la rilevanza delle attribuzioni funzionali nella spiegazione del cancro. Nella prima parte del lavoro, si analizzano brevemente diverse teorie filosofiche sulle funzioni biologiche e si indaga fino a che punto i modelli cellulari del cancro soddisfano le caratteristiche che definiscono le teorie più tradizionali. Ciò che ne emerge è che questi modelli richiedono un’integrazione delle spiegazioni funzionali adottate che, purtuttavia, non sono soddisfacenti per i presupposti riduzionistici di questi modelli. Nella seconda parte del lavoro sono quindi presentati alcuni modelli non-riduzionisti del cancro e si spiega come il loro contributo nella comprensione del cancro sia legato a una nozione organizzazionale delle funzioni biologiche. Alcune conclusioni finali riguardano, infine, la dimensione normativa delle funzioni biologiche e la rilevanza del contesto in riferimento ad essa.
Keywords: Biological functions, systems, complexity, biological context, causality, explanation.
Marta Bertolaso, On the structure of biological explanations: beyond functional ascriptions in cancer research in "EPISTEMOLOGIA" 1/2013, pp 112-130, DOI: 10.3280/EPIS2013-001008