Il paradigma del micro-macro link come lettura complessa della società contemporanea

Journal title SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Author/s Stefania Antonioni
Publishing Year 2019 Issue 2019/57
Language Italian Pages 7 P. 113-119 File size 408 KB
DOI 10.3280/SC2019-057009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Ardigò A. (1982), Crisi di governabilità e mondi vitali, Cappelli, Bologna.
  2. Ardigò A. (1988), Per una sociologia oltre il post-moderno, Laterza, Roma-Bari.
  3. Ardigò A., Mazzoli L. (a cura di) (1990), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano.
  4. Boccia Artieri G. (2012), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (social) network society, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bocchi G., Ceruti M. (a cura di) (1985), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano.
  6. Fabris. G. (2008), Societing. Il marketing nella società postmoderna, EGEA, Milano.
  7. Habermas J. (1981), Theorie des kommunikativen Handelns, Suhrkamp Verlag, Berlin; trad. it. (1986), Teoria dell’agire comunicativo, il Mulino, Bologna.
  8. Jenkins H., Purishotma R., Weigel M., Clinton K., Robison A.M. (2010), Culture participative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Guerini, Milano.
  9. Lyotard J.-F. (1979), La condition postmoderne, Les Édition de Minuit, Paris; trad. it. (1981), La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano.
  10. Luhmann N. (1984), Soziale Systeme: Grundriß einer allgemeinen, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. it. (1990), Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale, il Mulino, Bologna.
  11. Luhmann N., De Giorgi R. (1992), Teoria della società, FrancoAngeli, Milano.
  12. Mazzoli L. (1990), Dalla complessità all’ipercomplessità nella comunicazione, in Ardigò A., Mazzoli L. (a cura di), L’ipercomplessità tra socio-sistemica e cibernetiche, FrancoAngeli, Milano, pp. 163-182.
  13. Mazzoli L. (1992), Profili sociali della comunicazione e nuove tecnologie. Mondi vitali e mondi artificiali: dalla polarità all’interfaccia?, FrancoAngeli, Milano.
  14. Mazzoli L. (2001), L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie, FrancoAngeli, Milano.
  15. Mazzoli L. (2009), Introduzione, in Mazzoli L. (a cura di), Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Torino, pp. 3-20.
  16. Mazzoli L. (2012), Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli, Milano.
  17. Morin E. (1983), Il metodo: ordine disordine organizzazione (Il metodo I), Feltrinelli, Milano.
  18. Simmel G. (1910), Die Großstädte und das Geistesleben; trad. it (1995), Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma.
  19. Stein E. (1917), Zum Problem der Einfühlung, Waisenhauses, Halle; trad. it. (1992), L’empatia, FrancoAngeli, Milano.
  20. van Dijck J., Poel T., de Waal M. (2018), The platform society. Public values in a connected world, Oxford Scholarship, Oxford.

Stefania Antonioni, Il paradigma del micro-macro link come lettura complessa della società contemporanea in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 57/2019, pp 113-119, DOI: 10.3280/SC2019-057009