Schools between town planning, bureaucracies and design. The case of Milan

Journal title TERRITORIO
Author/s Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Publishing Year 2020 Issue 2019/90 Language Italian
Pages 12 P. 50-61 File size 547 KB
DOI 10.3280/TR2019-090006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

This contribution deals with the relation among urban planning and public facilities’ planning through the perspective of school buildings and areas. It proposes an overview on spatial production and transformation of the legacy of schools which were built in the city of Milan throughout the second half of the 20th century, and develops it by crossing town planning tools, technical competences, administrative procedures and sectoral programs. With a special focus on the period encompassing the Italian ‘planning standards’ decree, the paper highlights some recent tendencies in the transformation of the widespread network of school buildings and areas in Italy, and proposes some operative paths for the fragilities and strategic potentialities of this heritage at different scales.

Keywords: Planning standards; public facilites planning; school buildings

  1. Accetta E., 2018, Lettura dei dati dell’edilizia scolastica e novità introdotte con la nuova anagrafe nazionale. Contributo presentato alla xxxv assemblea nazionale anci, Rimini, 24 ottobre.
  2. Astengo G., 1956, a cura di, ≪Numero monografico dedicato al Piano Regolatore di Milano≫. Urbanistica, 18-19.
  3. Barberza F., Dagnes J., Salento A., Spina F., 2016, a cura di, Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale. Roma: Donzelli.
  4. Barbiano di Belgiojoso L., 1967, ≪Problemi attuali nella realizzazione dell’edilizia sovvenzionata. L’esperienza di un quartiere≫. Edilizia Popolare, 77: 5-20.
  5. Basso S., Marchigiani E., 2018, ≪Quartieri di edilizia pubblica e attrezzature collettive nel dopoguerra: gli anni di una ricerca sperimentale≫. Territorio, 84: 41-54. DOI: 10.3280/TR2018-084006
  6. Biaisia M., Calderoni M., Caligaris S.P., Cecchini A., Rebecchi F., Tarnoczy L., 1976, ≪Milano scuole: 1950-1975≫. Casabella, 409: 18-21.
  7. Biraghi M., Lo Ricco G., Micheli S., 2015, Guida all’architettura di Milano. Milano: Hoepli.
  8. Bodino C., 1990, a cura di, Arrigo Arrighetti architetto. Milano: Archivio Storico Civico di Milano.
  9. Bonfantini B., 2002, a cura di, ≪Urbanistica a Milano≫. Urbanistica, 119: 81-138.
  10. Bottoni P., 1954, Antologia di edifici moderni in Milano. Milano: Editoriale Domus.
  11. Bricocoli M., Savoldi P., 2010, Milano downtown. Azione pubblica e luoghi dell’abitare. Milano: et al./Edizioni.
  12. Brunelli R., 2019, La classe in città. La xii Triennale e gli spazi delle scuole: progetti ed esperienze. Tesi di laurea in Urbanistica: Citta, Ambiente, Paesaggio. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (relatrice Paola Savoldi).
  13. Camponogara C., 2017, Arrigo Arrighetti. Itinerari di architettura milanese, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. -- www.ordinearchitetti.mi.it/it/mappe/itinerario/54-arrigo-arrighetti/elenco (ultimo accesso: 2020.01.04).
  14. Campos Venuti G., Boatti A., Canevari A., Erba V., Oliva F., 1986, Un secolo di urbanistica a Milano. Milano: Clup.
  15. Caramellino G., De Togni N., 2018, ≪Il dibattito sull’Urban Design nelle riviste americane tra gli anni ‘50 e ‘60≫, Territorio, 87: 31-34. DOI: 10.3280/TR2018-08700
  16. Cicconcelli C., 1960, ≪L’edilizia scolastica italiana prima del piano decennale ≫. Casabella-Continuità: 245.
  17. Cognetti F., Delera A., 2017, a cura di, For Rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano. Milano: Mimesis.
  18. Cognetti F., Gaeta L., 2011, a cura di, ≪Milano, dieci anni di ordinaria pianificazione≫. Urbanistica, 145: 7-40.
  19. Collettivo per l’economia fondamentale, 2019, Economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana. Torino: Einaudi.
  20. Comune di Milano, Ripartizione demanio e patrimonio, 1980-1984, Catalogo delle proprietà comunali. 20 voll. Comune di Milano.
  21. Comune di Milano, 1969, Un nuovo piano regolatore per Milano. Comune di Milano.
  22. Consalez L., 2018a, ≪Un ponte tra scuola e territorio≫. Territorio, 85: 80-92. DOI: 10.3280/TR2018-085010
  23. Consalez L., 2018b, ≪Orientare il cambiamento. Un’intervista a Laura Galimberti≫. Territorio, 85: 93-95. DOI: 10.3280/TR2018-085011
  24. Consalez L., 2018c, ≪La figura dell’osmosi. Scuola e citta a Cernusco sul Naviglio≫. Territorio, 85: 96-102. DOI: 10.3280/TR2018-085012
  25. De Ambrosis F., De Magistris A., 2018, ≪Architetture di formazione: note sull’edilizia scolastica italiana del Novecento≫. Territorio, 85: 103-113. DOI: 10.3280/TR2018-085013
  26. de Leonardis O., 2001, Le istituzioni. Come e perché parlarne. Roma: Carocci.
  27. Donolo C., 1997, L’intelligenza delle istituzioni. Milano: Feltrinelli.
  28. Fianchini M., 2017, Rinnovare la scuola dall’interno. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  29. Fiorio M.T., 1985, Le chiese di Milano. Milano: Electa.
  30. Fondazione Giovanni Agnelli, 2019, Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  31. Gabellini P., 2019, Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze. Roma: Carocci.
  32. Gabellini P., Morandi C., 1985, a cura di, Progetto urbanistico e sinistra a Milano negli anni ’70. Milano: FrancoAngeli.
  33. Gabellini P., Morandi C., Vidulli P., 1982, Urbanistica a Milano 1945-1980. Roma: Ed. delle Autonomie.
  34. Galfre M., 2017, Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Roma: Carocci.
  35. Giannetti I., 2016, ≪The design of a system. Industrialized schools in Italy (1960-1975)≫. TeMA, 2, 1: 134-144.
  36. Grandi M., Pracchi A., 1980, Milano. Guida all’architettura moderna, Bologna: Zanichelli.
  37. Infussi F., 2011, a cura di, Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica. Milano: Bruno Mondadori.
  38. Legambiente, 2018, Ecosistema Scuola. xix Rapporto di Legambiente sulla qualita dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi.
  39. Oliva F., 2012, L’urbanistica di Milano. Quel che resta dei piani urbanistici nella crescita e nella trasformazione della città. Milano: Hoepli.
  40. Pacchi C., Ranci C., 2017, a cura di, White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  41. Renzoni C., 2018, a cura di, ≪Cinquant’anni di standard urbanistici (1968-2018). Radici≫. Territorio, 84: 21-76. DOI: 10.3280/TR2018-084003
  42. Renzoni C., Savoldi P., 2019, ≪L’eredita degli standard urbanistici: partire dalle scuole≫. In: Aa.Vv., Atti della xxi Conferenza Nazionale SIU.
  43. Confini Movimenti Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Firenze 6-8 giugno 2018. Roma-Milano: Planum Publisher.
  44. Sani S., 2000, La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968). Perugia: Morlacchi.
  45. Secchi L., 1927, Edifici scolastici italiani primari e secondari: norme tecnico-igieniche per lo studio dei progetti. Milano: Hoepli.

  • Scuole e politiche urbane. Uno spazio da disegnare Paola Savoldi, Federica Rotondo, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 132/2022 pp.172
    DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1011

Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese in "TERRITORIO" 90/2019, pp 50-61, DOI: 10.3280/TR2019-090006