Il Setting di Cammino per giovani in messa alla prova. Un progetto pilota

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Luca Ansini, Benedetta Fani
Publishing Year 2020 Issue 2020/1
Language Italian Pages 9 P. 204-212 File size 88 KB
DOI 10.3280/MG2020-001019
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel presente contributo viene descritto un progetto educativo pilota realizzato dalla Onlus "Setting in Cammino" in collaborazione con l’Ussm di Roma, la Regione Lazio e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Nell’ambito di tre progetti di messa alla prova comunitari (art. 28 Dpr 448/88), già in corso, è stata inserita un’esperienza educativa nel Setting di Cammino: 140 km a piedi lungo la Via Francigena del Lazio, da Bolsena a Roma, per complessivi sette giorni. I tre giovani sono stati accompagnati da due operatori con alta formazione e con specifiche competenze di aiuto nel Setting di Cammino: un pedagogista ed una psicoterapeuta, entrambi di orientamento analitico transazionale. La Regione Lazio ha finanziato il progetto e l’Università di Roma Tre è stata incaricata di effettuare una valutazione pedagogica. Infine, è stata realizzata una Giornata di Studi conclusiva con la presenza dei rappresentanti di tutte le istituzionali coinvolte. Nella premessa vengono sinteticamente descritti gli elementi e le dimensioni del Setting di Cammino, indicando i contesti di ricerca nei quali sono stati elaborati.

Keywords: Messa alla prova, Setting di Cammino, relazione di aiuto, educazione.

Luca Ansini, Benedetta Fani, Il Setting di Cammino per giovani in messa alla prova. Un progetto pilota in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2020, pp 204-212, DOI: 10.3280/MG2020-001019