Journal title EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Author/s Giovanna del Gobbo
Publishing Year 2021 Issue 2021/1
Language Italian Pages 20 P. 5-24 File size 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2021oa12063
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’assicurazione della qualità e la gestione della qualità, elementi chiave per l’attuazione e gli sviluppi del Processo di Bologna, sono sempre di più considerate sfide centrali nella governance dell’alta formazione. L’importanza di promuovere una cultura della qualità ha acquisito, parallelamente e sinergicamente, un'attenzione crescente negli ultimi due decenni. Una cultura della qualità può essere sostenuta favorendo processi di sense making e comprensione del sistema complessivo della didattica, favorendo l’accesso critico e l’interpretazione degli artefatti, delle norme, delle procedure con cui la specifica comunità sociale e culturale realizza le proprie pratiche e risolve i problemi, dei dispositivi relativi alla valutazione e assicurazione della qualità. Nel presente articolo si offrono alcuni elementi di riflessione e problematizzazione a partire dall’esperienza di formazione per docenti e neoassunti realizzata presso l’Università di Firenze.
Keywords: ; cultura della qualità; assicurazione della qualità; azione educativa; faculty development; cultura organizzativa
Giovanna del Gobbo, Cultura della Qualità e Faculty Development: Sinergie da Sviluppare in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp 5-24, DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12063