Storytelling 4.0 e Didattica. Un progetto di narrazione integrata e multipiattaforma che amplifica il processo di conoscenza nell’esperienza formativa e professionale

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Valentina Faloni
Publishing Year 2022 Issue 2021/79
Language Italian Pages 30 P. 9-38 File size 347 KB
DOI 10.3280/RIV2021-079002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Camerino F., Licaj I., Mancini A., Sidari A., Vulcano A. (2020). L’albero di Pinocchio.
  2. Altieri L., Izzo L., Mammarella A., Marucci M., Millefiorini M., Peroni R., Sperandini M., Peroni R., (2020). Una maestra racconta. Le scuole rurali e la campagna romana.
  3. Camerino F., Licaj I., Mancini A., Sidari A., Vulcano A. (2020). La Scuola del ventennio fascista, ricordi e testimonianze.
  4. Capozzi M., Cervellini A., De Santis A., Martinelli I., Nichilo M., Piazza E. (2020). Il metodo montessori.
  5. Batini F. (2009). Questo libro è la tua storia. Lecce: Pensa Multimedia
  6. Bereiter C. (2002). Education and Mind in the Knowledge Age. Hillsdale:Erlbaum.
  7. Blascovich J., Loomis J., Beall A. C., Swinth K. R., Hoyt C. L., and Bailenson J. N., (2002). “Immersive Virtual Environment Technology as a Methodological Tool for Social Psychology”. Psychological Inquiry, Vol. 13, No. 2, pp- 103-124.
  8. Bolter J.D., Grusin E. (2002). Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Milano: Guerini e Associati.
  9. Bruner J. (1997). La cultura dell’Educazione. Milano: Feltrinelli.
  10. Bruner J. (2019). La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Torino: Bollati Boringhieri.
  11. Castoldi M. (2016). Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema. Roma: Carrocci.
  12. Comoglio M. (2004). Insegnare e apprendere con il Portfolio. Milano: Fabbri.
  13. Cortoni I., Faloni V. (2019) Comunicare l’emergenza: infografica e storytelling del COVID 19. Ricerca e Valutazione della comunicazione visuale. Rassegna Italiana di Valutazione, a. XXIII, n.75. pp. 23-41.
  14. Cortoni I., Lo Presti V. (2015). Verso un modello di valutazione delle competenze digitali. Rassegna Italiana di Valutazione, pp. 7-23. DOI: 10.3280/RIV2014-060002
  15. Dewey J. (2019). Come pensiamo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  16. European Commission – Audiovisual and Media Policies (2007). -- http://ec.europa.eu/avpolicy/media_literacy/index_en.htm
  17. Falcinelli F., Savelli S. (2006). Media education nella scuola in Umbria. Perugia: Morlacchi
  18. Leneve C., Gemma C. (2013). Raccontare dalla cattedra e dal banco. Un contributo alla formazione e all’analisi dell’insegnamento. Milano-Udine: Mimesis.
  19. McDrury J., Alterio M. (2003). Learning trough Storytelling in Higher Education. Kogan London: Page.
  20. McLuhan H. M. (1976). La Galassia Gutenberg. Nascita dell’uomo tipografico. Roma: Armando.
  21. Nicoli D., Sperimentazione di nuovi modelli nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale – Diploma professionale di tecnico – Principi generali, aspetti metodologici, monitoraggio. (2012) in Sede Nazionale p. 275 CNOS-FAP.
  22. Parisi T. (2015). Learning Virtual Reality: Developing Immersive Experiences and Applications for Desktop, Web, and Mobile. California: O’ Really, Media.
  23. Parry R. (2010). Museum in a Digital Age. New York: Routledge.
  24. Parola A. (2008). Territori mediaeducativi. Trento: Erickson.
  25. Poce A. (2018). Il ruolo dei musei universitari nella didattica basata sull’Object Based Learning, in il Pepeverde, Rivista di letture e letterature per ragazzi. N.77/2018 luglio/settembre. Anno XX.
  26. Piu A. (2008). Il project work nella formazione. Roma: Monolite.
  27. Pulvirenti F. (2008). La narrazione: dimensione ontologica della formazione. “Iquaderni di M@gm@” Roma: Aracne.
  28. Sherman W. Craig A. (2019). Understanding Virtual Reality Interface, Application, and Design. Burlinghton: Morgan Kaufman Publisher.
  29. Lambert J. (2002). Digital Storytelling: Capturing Lives, Creating Community. Berkley: Digital Diner Press.
  30. Varani A., Carletti A. (a cura di) (2005). Didattica costruttivista. Dalle teorie alla pratica in classe. Trento: Erickson

Valentina Faloni, Storytelling 4.0 e Didattica. Un progetto di narrazione integrata e multipiattaforma che amplifica il processo di conoscenza nell’esperienza formativa e professionale in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 79/2021, pp 9-38, DOI: 10.3280/RIV2021-079002