Annuario statistico regionale.

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2015

La quattordicesima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell’attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili e indicatori riportati nel volume.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 296

ISBN: 9788891729873

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1820.298

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788891738059

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1820.298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Regione Siciliana presenta la quattordicesima edizione del suo Annuario Statistico, rafforzando la collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT che si sviluppa, ormai da tempo, sul versante del reperimento delle fonti, dell'analisi dei dati e della redazione finale. I diciassette capitoli che lo compongono coprono altrettante sezioni tipiche di una pubblicazione statistica generale (ambiente, lavoro, giustizia, settori di attività economica ecc.), in continuità con le precedenti edizioni. Un capitolo monografico chiude il volume. Si tratta di un approfondimento tematico nel quale, attraverso la presentazione di alcune cartografie, viene presentato un aggiornamento della mappatura socio-economica della Sicilia realizzata nel 2012 nell'ambito del progetto FARO (Formazione Animazione Ricerca per la creazione e sperimentazione di un Osservatorio regionale sulla formazione) - Programma Operativo Regionale 2007/2013.
La struttura dei singoli capitoli tematici viene, anche in questa edizione, mantenuta uguale a quella standardizzata delle precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché caratterizzata da incerte prospettive economiche, come evidenziato da molte variabili ed indicatori riportati nel volume.
In analogia con le precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di approfondimento indicano le pagine web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Presentazione
Introduzione
Indice delle tavole
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanità e salute
Assistenza, previdenza e volontariato
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazioni
Commercio interno ed estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione, formazione e ricerca
Credito
Finanza pubblica
Industria
La distribuzione territoriale delle principali filiere produttive della Sicilia.

Contributi: Giuseppe Nobile, Salvatore Sammartano

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche