Approccio territoriale e sviluppo locale.

A cura di: Francesco Contò, Piermichele La Sala

Approccio territoriale e sviluppo locale.

Il programma di sviluppo del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino

Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino si è affermato, nel panorama regionale e nazionale, quale modello reale in grado di organizzare “intelligentemente” lo sviluppo locale di un’area rurale. Il volume ci racconta come, e mette in evidenza i tanti “come si fa” a trasformare in fatti le teorie consolidate e quelle più innovative presenti nella letteratura scientifica corrente.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856836165

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.853

Disponibilità: Discreta

Pagine: 384

ISBN: 9788856843743

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.853

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un contesto sociale ed economico condizionato da crisi prolungate e globalizzazione, la politica economica per il settore agricolo tende a sovraccaricare la dimensione produttiva con ulteriori funzioni di stabilizzazione sociale. Pertanto, il ruolo del locale e dell'approccio territoriale allo sviluppo rurale risultano determinanti per generare vantaggio competitivo alle imprese di un determinato territorio.
Il territorio assume, in questo contesto, un ruolo di contenitore di relazioni, conoscenze, tradizioni uniche e inimitabili, garanzia di continuità del sistema. Affermazioni facili e persino banali ed abusate da enunciare, quanto difficili e "pericolose" da tradurre in modelli organizzativi reali ed efficienti.
Partendo da tali presupposti, il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, si è affermato, nel panorama regionale e nazionale, quale modello reale in grado di organizzare "intelligentemente" lo sviluppo locale di un'area rurale.
La sfida di questo lavoro di ricerca consiste essenzialmente nell'evidenziare i tanti "come si fa" a trasformare in fatti le teorie consolidate e quelle più innovative presenti nella letteratura scientifica corrente da cui si dipana il percorso tecnico-scientifico del presente volume.

Francesco Contò è professore ordinario del settore economico agrario presso l'Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche, Statistiche.
Piermichele La Sala è dottorando di ricerca in Economia e Ingegneria Agroalimentari, Ambientali e Forestali presso l'Università della Basilicata, Dipartimento Tecnico Economico per la Gestione del Territorio Agricolo e Forestale e referente tecnico-scientifico del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino.

Salvatore Martelli, Prefazione
Francesco Contò, Premessa
Distretti produttivi e sviluppo locale
(Introduzione; La nascita dei distretti industriali; Un excursus teorico; La normativa sui distretti; Il caso della Basilicata; Appendice. Scheda di identificazione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino)
Struttura produttiva del territorio: studio delle filiere e analisi dei fabbisogni
(Introduzione; Il sistema agroalimentare lucano; Le produzioni certificate, tradizionali, tipiche; Infrastrutture e logistica; Ricerca e trasferimento tecnologico; Il contesto socio-economico e produttivo del Metapontino; Caratteristiche e fabbisogni delle filiere del Distretto; L'analisi dei fabbisogni; Analisi SWOT dell'agricoltura del Metapontino)
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino)
La nascita del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino; L'organizzazione del Distretto; Le attività del Distretto: organizzare e facilitare l'accesso delle aziende ai servizi reali di sviluppo agricolo; Capitale sociale e capitale relazionale; Gli obiettivi del Distretto: il programma di sviluppo)
Il Piano di comunicazione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino
(Premessa; Struttura del Piano di comunicazione; Obiettivi di breve periodo, strategici e operativi; Medio periodo: posizionare il sistema distrettuale nei target esterni al contesto regionale; Obiettivi di lungo periodo: consolidare il sistema produttivo distrettuale nel panorama internazionale; Target di Riferimento; Azioni di comunicazione; Pianificazione e comunicazione esterna)
Le strategie di sviluppo del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino
(Introduzione; Investimenti sulle filiere produttive: i Progetti Integrati di Filiera; Investimenti per lo sviluppo locale e approccio Leader: i Piani di Sviluppo Locale; Infrastrutture e logistica: la piattaforma logistica di distretto; Il Centro Servizi del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino)
Conclusioni
(Introduzione; Verso una nuova politica agricola e politica regionale dell'Unione Europea;Competitività e multifunzionalità della filiera agroalimentare: dalla funzione produttivistica alla funzione sociale; La "costruzione" del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino tra approccio territoriale ed economia della conoscenza)
Bibliografia.

Contributi: Mariantonietta Fiore, Gianluca Gariuolo, Salvatore Martelli, Paolo Papapietro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche