Banche popolari e sviluppo solidale.

A cura di: Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e sviluppo solidale.

Profili della regolazione e valori della cooperazione

Gli atti del Convegno “Profili della regolazione e valori della cooperazione” raccolgono i contributi di autorevoli rappresentanti istituzionali del mondo bancario, che hanno focalizzato l’attenzione sui nuovi assetti ed equilibri del sistema finanziario, in uno scenario governato dalla ricerca di nuovi regolamenti e dalle modalità di controllo conseguenti la recente crisi economica, con particolare riferimento ai riflessi per il mondo bancario cooperativo.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 104

ISBN: 9788856845754

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.897

Disponibilità: Buona

Pagine: 104

ISBN: 9788856873511

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.897

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume contiene gli atti del Convegno Profili della regolazione e valori della cooperazione , tenutosi nel febbraio 2011 sotto l'egida dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.
Vi si raccolgono i preziosi contributi di autorevoli rappresentanti istituzionali del mondo bancario: il vice direttore generale della Banca d'Italia (A.M. Tarantola), il presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (G. Mussari), banchieri italiani (G. De Censi e C. Fratta Pasini) e stranieri (M.A. Borges de Almada, Du Benwei e B. Subrahmayam rispettivamente in rappresentanza del sistema bancario cooperativo brasiliano, cinese e indiano), rappresentanti dell'accademia (A. Quadrio Curzio, che ha curato il volume, e G. Lusignani) e del Ministero italiano dell'Economia e delle Finanze (A. Rivera).
L'incontro ha rappresentato l'occasione per focalizzare l'attenzione sui nuovi assetti ed equilibri del sistema finanziario, in uno scenario governato dalla ricerca di nuovi regolamenti e dalle modalità di controllo conseguenti la recente crisi economica, con particolare riferimento ai riflessi per il mondo bancario cooperativo.

Alberto Quadrio Curzio , che si è avvalso della collaborazione di Paolo Baroli per la curatela di questo volume, è professore emerito di economia politica e Vice Presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei.



Alberto Quadrio Curzio, Introduzione al volume
Introduzione
Giovanni De Censi, Messaggio di benvenuto. Intervento
Giuseppe Mussari, Intervento
Carlo Fratta Pasini, Intervento
Alberto Quadrio Curzio, Le Banche Popolari e i valori della cooperazione
Sessione I
Giuseppe Lusignani, Regolazione e cooperazione bancaria: una visione d'insieme
Alessandro Rivera, Il nuovo quadro regolamentare nelle direttive comunitarie
Sessione II
Marco Aurelio Borges de Almada, Il caso brasiliano
Du Benwei, Il caso cinese
Bhima Subrahmanyam, Il caso indiano
Anna Maria Tarantola, Intervento
Giovanni De Censi, Conclusioni
Alberto Quadrio Curzio, Conclusioni.

Contributi: Du Benwei, Marco Aurelio Borges de Almada, Giovanni De Censi, Carlo Fratta Pasini, Giuseppe Lusignani, Giuseppe Mussari, Alessandro Rivera, Bhima Subrahmanyam, Anna Maria Tarantola
 Tarantola

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche