Historia.

Sandro Spreafico

Historia.

Innamorarsi di una "scienza sporca"

Tra riconosciuti maestri e lunga esperienza di ricerca e di insegnamento, l’autore rivela quale inquietudine teoretica e quale coinvolgimento spirituale spingano lo storico a varcare la soglia di archivi inesplorati o a misurarsi con le “verità” di testimoni protagonisti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 154

ISBN: 9788891729590

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1444

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788891738080

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1444

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro ricostruisce il percorso di una vocazione e di un'interpretazione del mestiere di storico.
Tra riconosciuti maestri e lunga esperienza di ricerca e di insegnamento, l'Autore rivela quale inquietudine teoretica e quale coinvolgimento spirituale spingano lo storico a varcare la soglia di archivi inesplorati o a misurarsi con le "verità" di testimoni protagonisti.
Nella prima parte sono riproposti gli interrogativi sulla qualità del sapere storico, sui metodi, sui fini di un'indagine sempre aperta e questionante. Nella seconda gli orizzonti si dilatano: irrompe il problema del "Male"; si ragiona di "conversazione tra saperi adulti" e di legittimità di domande audaci che, del tutto salva la specificità del metodo storico, possono forse aiutarci a resistere al gorgo del "pensiero debole".

Sandro Spreafico, storico dell'età contemporanea, si è formato alla scuola bolognese di Eugenio Duprè Theseider. Si è lungamente occupato di didattica della storia, mai disgiunta da una sistematica ricerca archivistica e dall'uso comparato delle fonti orali. Il rapporto tra industrializzazione e società, tra comunità di fede e storia, come il confronto tra conoscenza storica e altri saperi, hanno ispirato buona parte della sua produzione scientifica (il Mulino 1968, 2014; Nuova Cappelli 1979-82, 1984; Laterza 1998; FrancoAngeli 2003, 2006).

Prefazione
Parte I. Clio, musa fuggitiva, ma non errabonda
La lucerna dello storico: tra ricerca e insegnamento, domande antiche e nuove
Una incursione nella "grande storia": tredici domande per accostare la questione galileiana
A proposito di fonti orali: la parola dei maestri ed alcune note teoretiche
Cacciatori di "rivelazioni" o di "umanità"?
Studiare la guerra per insegnare la pace
Parte II. La storiografia dinanzi al gorgo del "pensiero debole"
Storia, fisica, filosofia: per una conversazione tra saperi adulti
Sulle tracce del tecnantropo distruttore/costruttore di modelli e linguaggi
La storia come "dolore": itinerari iconografici
Il problema del "male" e l'affanno ermeneutico
Intorno alla controversa legittimità della domanda sulla totalità della storia
L'autore
Indice dei nomi.

Collana: Varie

Argomenti: Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche