La conoscenza di mercato del vertice d'impresa.

Simone Guercini

La conoscenza di mercato del vertice d'impresa.

Casi di produttori di tessuti

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 292

ISBN: 9788846450678

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 364.91

Disponibilità: Esaurito

Questo volume si occupa dei contenuti di marketing del ruolo del vertice d'impresa e più precisamente delle attività riconducibili alla generazione, condivisione ed impiego di conoscenza relativa al mercato, proponendo una visione del marketing imprenditoriale autonoma dalle dimensioni dell'organismo aziendale.

Il tema, di ampia portata, viene circoscritto alla problematica più specifica della valutazione delle prospettive di mercato da parte dei massimi decisori d'impresa, affrontata alla luce di contributi convergenti in un contesto interdisciplinare e dei risultati di una ricerca condotta presso un nucleo selezionato di imprese italiane produttrici di tessuti.

I processi attraverso i quali si formano giudizi sulla probabilità e desiderabilità delle prospettive di mercato sono analizzati alla luce di prospettive di studi recentemente oggetto di attenzione nell'ambito della letteratura, comprendenti, l'analisi dei processi euristici adottati e le categorie emergenti dalle teorie maturate in differenti contesti disciplinari e riguardanti i processi cognitivi.

Sul piano specifico delle realtà aziendali esaminate, si propone una chiave di lettura incentrata sulla individuazione di alcuni elementi relazionali che guidano i processi di generazione ed impiego della conoscenza di mercato. In tale ambito sono presentati studi di casi di imprese nazionali tra le più rilevanti nella produzione di tessuti per l'abbigliamento. Si individuano diversi processi di formazione della conoscenza di mercato relativamente al caso delle tendenze moda ed al contesto delle imprese esaminate.

Il lavoro, sintetizzando riflessioni teoriche ed analisi realizzate a partire da concrete esperienze aziendali, si propone all'attenzione tanto dei decisori d'impresa che degli studiosi interessati alle tematiche del marketing imprenditoriale.

Simone Guercini è professore associato di Economia e gestione delle imprese della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze, dove svolge attività di ricerca e didattica nell'area marketing. È docente del dottorato in Impresa e mercato dell'Università di Urbino, membro del comitato scientifico della rivista "Journal of Fashion Marketing and Management" e visiting professor presso la Stockholm Business School.


Introduzione
Le funzioni di marketing del vertice d'impresa
(Il tema del marketing imprenditoriale nella recente letteratura; Funzioni di marketing del vertice d'impresa e reti interpersonali; Le nuove tendenze dell'ambiente di marketing; Segmentazione e altri archetipi nella conoscenza di mercato del vertice; La conoscenza del vertice d'impresa nei processi di marketing)
Conoscenza di mercato e regole euristiche
(Il concetto di rappresentazione della domanda negli studi d'impresa; Immagini, rappresentazioni e modelli come categorie di marketing imprenditoriale; Euristiche per la valutazione delle prospettive di mercato; La ricerca sulla cognizione del vertice d'impresa; Specificità e convergenza delle regole euristiche)
Conoscenza del vertice e innovazione nelle imprese di tessuti
(La conoscenza di mercato del vertice nelle imprese produttrici di tessuti; Considerazioni metodologiche sul processo di case analysis; Diversificazione su base tecnologica e dinamica delle collezioni in L.D.S. e Lineaesse; Investimento in tecnologia e articolazione delle proposte. Il caso del Lanificio Milior; Le strategie di sviluppo e le tecnologie per i mercati internazionali del Lanificio Fedora; Prodotto innovativo ed evoluzione della struttura d'impresa in Master Loom)
Relazione con il cliente confezionista e conoscenza di mercato
(Dipendenza della storia e relazione con il confezionista. Il Lanificio Fratelli Tallia di Delfino; La ricostruzione delle relazioni di mercato nel Lanificio Alfa; Integrazione nella confezione e innovazione nel Lanificio Carlo Barbera; Servizio al cliente e posizionamento competitivo nel Lanificio Rexlane; La personalizzazione del campionario nel Lanificio Torello-Viera; Relazioni e branding dell'impresa produttrice di tessuti. Il Lanificio Faliero Sarti & Figli)
Cliente retailer e processi di marketing imprenditoriale
(L'evoluzione del profilo del cliente nel mercato dei semilavorati tessili; Centralità del servizio e dimensioni del campionario nel Lanificio Mario Bellucci; Politica di prodotto e servizio al cliente. Il caso Alberto Bardazzi; Innovazione industriale e grande distribuzione. Il Lanificio di Tollegno; La ricerca di una specifica identità aziendale nel Lanificio Beta; Nuovi rapporti tra produttore di tessuti e impresa cliente nell'esperienza di Emmatex)
Processi di marketing imprenditoriale nelle imprese di tessuti
(I processi per la formazione della conoscenza imprenditoriale del mercato; Il processo di definizione del modello dei ruoli e della comunità di riferimento; Regole euristiche e prospettive di mercato delle imprese di tessuti)

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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