La conoscenza per il restauro e la conservazione.

Caterina Gattuso, Radiana Cozza, Philomène Gattuso, Felicia Villella

La conoscenza per il restauro e la conservazione.

Il Ninfeo di Vadue a Carolei e la Fontana Nuova di Lamezia Terme

Una ricerca che ha inteso predisporre una struttura analitico-conoscitiva sinergicamente orientata alla costruzione del piano diagnostico necessario e preliminare a interventi di restauro e/o di conservazione consapevoli e adeguati.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 80

ISBN: 9788820416003

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 80

ISBN: 9788856861495

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1098.2.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro raccoglie gli esiti di una ricerca interdisciplinare che ha preso in esame due opere di pregio situate in Calabria: il Ninfeo di Vadue a Carolei e la Fontana Nuova a Lamezia Terme. Per ciascuna opera è stata predisposta una struttura analitico-conoscitiva sinergicamente orientata alla costruzione del piano diagnostico necessario e preliminare a interventi di restauro e/o di conservazione consapevoli ed adeguati.
L'articolazione del piano diagnostico teorico proposto trova modo, nella pratica applicazione, di rivelare la sua flessibilità e la sua capacità di adattamento che si evidenzia attraverso approfondimenti specifici che rendono peculiare lo studio delle due opere.
L'analisi conoscitiva delle due opere si concentra poi in particolare su indagini sperimentali svolte in laboratorio volte ad analizzare il biodeterioramento.
L'indagine analitica, nell'impegno conoscitivo esplicato, diventa occasione di valorizzazione delle due opere illustrate.

Caterina Gattuso , laureata in Architettura e in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, studiosa specializzata nel campo del restauro e della conservazione di beni culturali, svolge attività di ricerca occupandosi del processo conoscitivo finalizzato al progetto di restauro e di conservazione. Attualmente svolge attività didattica presso l'Università della Calabria presso la quale è anche docente e direttore di corsi di alta formazione post-laurea.
Radiana Cozza è professore associato di Botanica presso l'Università della Calabria, dove svolge attività didattica e di ricerca. Tra le sue linee di ricerche principali vi è la botanica applicata alla valorizzazione dei beni culturali per quanto riguarda soprattutto l'aspetto diagnostico di individuazione e caratterizzazione dei biodeteriogeni.
Philomène Gattuso , architetto, insegna Storia dell'architettura presso l'Università della Calabria, dove svolge ricerca prevalentemente su tematiche relative alla storia dell'architettura, storia della città e della metropoli. Sta svolgendo, inoltre, studi innovativi sulla cyber architettura e la street art finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Felicia Villella , laureata in Scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali presso l'Università della Calabria, svolge attività di ricerca nel settore della diagnostica, finalizzata alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale con particolare interesse nei confronti della sperimentazione di nuove tecniche informatiche per la fruizione multimediale dei beni culturali. Attualmente frequenta un corso di alta formazione presso l'Università della Calabria.



Caterina Gattuso, Introduzione
La struttura metodologica
Ninfeo nel parco storico a Vadue di Carolei (CS)
(La prediagnosi: il contesto territoriale; La prediagnosi: il contesto urbano; La diagnosi: l'anamnesi; La diagnosi: le immagini storiche; La diagnosi: il rilievo e la descrizione architettonica; La diagnosi: lo stato di conservazione; La diagnosi: la mappatura delle patologie; La diagnosi: le indagini sperimentali)
Fontana Nuova a Lamezia Terme (CZ)
(La prediagnosi: il contesto territoriale; La prediagnosi: il contesto urbano; La diagnosi: l'anamnesi; La diagnosi: le immagini storiche; La diagnosi: il rilievo e la descrizione architettonica; La diagnosi: lo stato di conservazione; La diagnosi: la mappatura delle patologie; La diagnosi: le indagini sperimentali)
Simulazione de biodeterioramento
Conclusioni
Bibliografia
(La struttura metodologica; Il Ninfeo a Vadue di Calorei; La Fontana Nuova a Lamezia Terme; Sitografia).

Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Restauro e conservazione dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche