La roadmap del turismo enologico

A cura di: Vasco Boatto, Alejandro Juan Gennari

La roadmap del turismo enologico

Alla luce dei continui cambiamenti nel mondo del turismo del vino, il volume analizza il fenomeno dell’enoturismo “globale”, frutto di un consumo sempre più critico di un servizio e di un prodotto che si devono presentare di alta qualità. Il testo passa in rassegna gli studi sul fenomeno enoturistico, analizza il turismo del vino mondiale e presenta alcuni casi studio.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 234

ISBN: 9788856839333

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.866

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788856867633

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.866

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il turismo del vino è un fenomeno in crescita nelle aree vitivinicole di tutto il mondo e a partire dalla metà degli anni '90 del secolo scorso si è sviluppato un filone di ricerca che ha inteso approfondire diversi aspetti, dallo studio del fenomeno in senso stretto, all'analisi dell'enoturista e del suo comportamento.
Il turismo ed i turisti stanno andando incontro a continui cambiamenti; lo stesso enoturista, in quanto fruitore di un servizio turistico specializzato, sta diventando sempre più esigente. Proprio per questo motivo, è necessario abbandonare l'idea di un turismo del vino locale, per passare alla definizione di un enoturista "globale", critico consumatore di un servizio e di un prodotto che si deve presentare di alta qualità.
I contributi raccolti nel volume, nell'ambito di un Progetto finanziato dal CUIA, Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina, analizzano l'enoturismo globale.
Il volume si articola in quattro parti. La prima passa in rassegna tutti gli studi sul fenomeno enoturistico. La seconda analizza il turismo del vino mondiale. Nella terza viene trattata la tecnica del benchmarking, applicandola all'enoturismo e nell'ultima vengono illustrati quattro casi studio.

Vasco Boatto è direttore del Centro Interuniversitario di Ricerche in Viticoltura ed Enologia (CIRVE) presso l'Università degli Studi di Padova a Conegliano (Treviso), dove è titolare del corso di Economia e Politica Vitivinicola. È inoltre membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell'American Society for Viticulture and Oenology. È autore di numerosi studi di economia e politica nel settore vitivinicolo.
Alejandro Juan Gennari è direttore del Dipartimento di Economia, Politica Y Administracion Rural della Facoltà di Scienze Agrarie della Universidad Nacional de Cuyo (Mendoza, Argentina), dove è titolare del corso di Economia e Politica Agraria. Svolge inoltre attività di ricerca in economia del settore agroalimentare, in modo particolare nel settore vitivinicolo, dell'olio d'oliva, ortofrutticolo e zootecnico.



Vasco Boatto, Introduzione
Vasco Boatto, Federica Bianchin, L'enoturismo e l'enoturista: lo stato dell'arte
(Introduzione; L'enoturista: lo stato dell'arte; Modelli di studio del comportamento dell'enoturista)
Luigi Galletto, Federica Bianchin, L'enoturismo: differenze tra Vecchio e Nuovo Mondo; L'Italia; La Francia; Portogallo; La Spagna; Germania e Austria; I Paesi emergenti dell'Europa dell'Est; L'enoturismo nei Paesi del Nuovo Mondo Viticolo; L'Australia; La Nuova Zelanda; Il Sud Africa; Il Canada; Gli Stati Uniti; Il Sud America; Conclusioni)
Alejandro Juan Gennari, Luca Rossetto, Federica Bianchin, Il benchmarking nell'enoturismo
(Il benchmarking; Il benchmarking nell'enoturismo; Applicazione del benchmarking all'enoturismo mondiale: aspetti teorici; Applicazione del benchmarking all'enoturismo mondiale: aspetti applicativi)
Luigi Castellani, Teresina Mancuso, Stefano Massaglia, Danielel Borra, Simonetta Mazzarino, Enoturismo e ruolo della vendita diretta in provincia di Cuneo tra Langhe e Roero
(Introduzione; Metodologia di indagine; Caratteristiche dell'enoturismo nelle aree indagate; Conclusioni)
Luigi Cembalo, Alfonso Piscitelli, Eugenio Pomarici, Roberta Sardone, Lo sviluppo del sistema enoturistico in Campania
(Introduzione; Strade del Vino in Campania: analisi del sistema delle imprese; Gli enoturisti in Campania e la loro soddisfazione: un'analisi esplorativa; Evoluzione del sistema delle SDV e questioni ancora aperte)
Luigi Galletto, Luigino Barisan, Stefano Scaggiante, L'enoturismo nel Distretto del Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene
(Introduzione; Il turismo nella provincia di Treviso; L'enoturismo nel Veneto e nella provincia di Treviso; Il turismo del vino nel distretto del Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene. La domanda enoturistica; La Strada del Prosecco e dei vini dei Colli di Conegliano Valdobbiadene; Il turismo del vino nel distretto del Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene: l'offerta enoturistica; Gli attori del turismo del vino nel distretto del Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene; Conclusioni)
Alejandro Juan Gennari, Patricia Winter, David Martin, Paula Eisenchlas, Vanina Ciardullo, Hector Smud, Analisi dell'enoturismo in Argentina
(La vitivinicoltura argentina; L'Enoturismo a Mendoza e in Argentina; L'offerta enoturistica; Analisi comparativa dell'offerta enoturistica delle regioni vitivinicole; Metodologia; Principali risultati; Conclusioni)
Vasco Boatto, Stefano Scaggiante, Renato Fucito, Analisi SWOT sullo sviluppo dell'enoturismo nelle diverse aree geografiche analizzate e sull'applicazione della tecnica del Benchmarking all'enoturismo
(Sullo sviluppo dell'enoturismo; Sullo studio del benchmarking)
Luigi Galletto, Conclusioni.

Contributi: Luigino Barisan, Federica Bianchin, Danielle Borra, Luigi Castellani, Luigi Cembalo, Vanina Ciardullo, Paula Eisenchlas, Renato Fucito, Luigi Galletto, Teresina Mancuso, David Martin, Stefano Massaglia, Simonetta Mazzarino, Alfonso Piscitelli, Eugenio Pomarici, Luca Rossetto, Roberta Sardone, Stefano Scaggiante, Hector Smud, Patricia Winter

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche