Libro bianco del turismo

Centro Studi Tormargana

Libro bianco del turismo

"Una nuova visione del turismo italiano": piano strategico 2003-2007

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846444745

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1026

Disponibilità: Nulla

Questo volume dal titolo così ambizioso nasce dalla consapevolezza della inderogabilità di proporre un quadro d'insieme per la programmazione integrata nel settore del turismo, dopo che la legge 135/2001 per la riforma del settore turistico ha aperto il dibattito sul ridisegno del sistema di governo delle attività turistiche.

L'intento dei promotori del libro è di suggerire percorsi di sviluppo e nuovi modelli organizzativi utili al riassetto delle competenze in modo che da oggi in poi il turismo possa evolvere in modo programmatico e sistemico.

Il testo ha una impostazione volutamente non retrospettiva; si pone quindi in termini propositivi e proiettivi formulando modelli e direttrici di sviluppo utili al miglioramento dei contenuti dell'azione pubblica.

Concepito, con passione ed entusiasmo, come un telaio su cui tessere sottosistemi e nuova creatività, il volume si propone come un ottimo strumento di orientamento per operatori del settore turistico e in particolare per amministratori locali, manager, consorzi e associazioni di promozione turistica oltre che come testo di studio per Università e corsi di formazione specialistici.


Pietro Di Pierri , Prefazione
La visione del sistema turistico italiano
(Premessa; Il problema: la mancanza di un progetto comune; La mediterranietà; Condividere e realizzazione la visione: il ruolo della comunicazione)
La misurazione della soddisfazione del cliente nel sistema turistico italiano
(Destination management e tourist satisfaction; La customer satisfaction; La specificità della tourist satisfaction Analisi e gestione della tourist satisfaction)
Il piano turistico regionale
(Il sistema turistico: nuovi scenari di mercato e nuove "regole del giovo" per competere nel millennio. Il ruolo della pianificazione strategica; La declinazione del piano strategico di sviluppo turistico; Assesment del territorio target; Benchmarking dell'offerta turistica internazionale; Il posizionamento competitivo del territorio; La generazione della visione e della prospettiva di mercato; Implementazione della visione; Il controllo dei risultati; Considerazioni conclusive)
Sud, turismo e competitività
(Il turismo al sud nello scenario competitivo nel posizionamento del progetto "Italia"; Le leve per il posizionamento; Il progetto di sviluppo)
Gli strumenti di valutazione ambientale applicati ai sistemi turistici locali
(Premessa; La valutazione ambientale strategica, una scala sperimentale per la costruzione di nuove procedure; Articolazione della valutazione ambientale strategica)
L'ecosistema digitale
(Premessa; Le fasi di adozione dei sistemi digitali; L'ecosistema; Evoluzione digitale del turismo verso l'ecosistema digitale)
La carta dei diritti e dei servizi del turista
(Premessa; La struttura della carta; I vantaggi della carta; Il funzionamento della carta; Conclusioni)
Il cruscotto per il sistema turistico italiano
(L'importanza del cruscotto per il controllo della performance; Perché il cruscotto per il turismo?; La struttura logica del cruscotto per il turismo)
Il turismo in rete
(Il turismo in rete; Analisi del sistema competitivo; Convergenza competitiva e conflittualità di canale; I nuovi intermediari del turismo on line; Il contesto europeo e italiano; Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione)
I nuovi modelli di business: il destination management per i sistemi turistici locali
(Benchmarking delle principali esperienze di destination management; Il modello del destination management per il sistema turistico italiano; I risultati attesi)
Una rete di eccellenza per la business innovation nel settore turistico
(La rete di eccellenza sulla business innovation nel settore turismo e nei beni culturali; Obiettivi della rete; Contenuti ed articolazione del centro)
Formazione e riqualificazione professionale: due risorse per il turismo
(La formazione come sinonimo di competitività; La normativa in merito alla formazione professionale; Un iter formativo ad hoc per gli operatori del settore turistico; Verso la creazione di una "scuola nazionale di eccellenza" per il turismo)
Politiche comunitarie europee per il turismo: innovazione e sinergie
(Introduzione; Il turismo nel programma IST della EU un caso di successo italiano; Riutilizzo dei risultati della Ricerca Europea nelle tecnologie per il turismo)
Il sistema degli incentivi finanziari
(Premessa; Gli incentivi comunitari; Gli incentivi nazionali e locali)
Il caso della Regione Lazio
(Regione Lazio e turismo: dagli scenari alle opportunità; Una nuova legislazione regionale per il turismo: la proposta).

Potrebbero interessarti anche