Prodotti agroalimentari

Mauro Bernacchi

Prodotti agroalimentari

Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione

Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva. Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 88

ISBN: 9788835159261

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1365.2.23

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva (from farm to fork).
Il processo di globalizzazione dell'economia e il conseguente incremento del commercio internazionale, anche dei prodotti agroalimentari, ha enfatizzato queste problematiche.
In questo contesto le normative nazionali, europee e internazionali hanno definito standard minimi di qualità e di sicurezza alimentare, cui si sono aggiunti standard di certificazione privati e volontari.
Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.

Mauro Bernacchi è professore aggregato di Economia e gestione delle imprese del Made in Italy nel Corso di Laurea triennale in Made in Italy, Cibo e Ospitalità (MICO) presso l'Università per Stranieri di Perugia. Presso la stessa università insegna anche Economia e gestione delle imprese nel Corso di Laurea triennale in Comunicazione Internazionale Interculturale e Pubblicitaria. È stato docente di Economia e gestione delle imprese turistiche in tutte le quattro edizioni del Master internazionale in Comunicazione e management per il settore turistico, organizzato da Università per Stranieri di Perugia e Centro Studi sul Turismo di Assisi. È stato anche visiting professor per due anni presso l'Accademia Nazionale di Legge di Odessa (Ucraina).

Prefazione
La tematica della qualità
(Introduzione; Il concetto di qualità; Qualità e asimmetria informativa; La qualità in ambito aziendale)
La qualità dei prodotti agroalimentari
(Introduzione; La classificazione; La certificazione; La standardizzazione; Normazione e Organizzazione Mondiale del Commercio)
La sicurezza alimentare
(Introduzione; La food security; La food safety; La sicurezza alimentare in Europa)
Tutela e valorizzazione delle indicazioni geografiche
(Introduzione; Le indicazioni geografiche; La protezione internazionale delle indicazioni geografiche; La valorizzazione delle indicazioni geografiche)
Bibliografia
(Sitografia).

Potrebbero interessarti anche