La destinazione trasformativa
Autori:

Silvia Gravili, Pierfelice Rosato

La destinazione trasformativa

Ripensare la sostenibilità nel management delle destinazioni turistiche

Ha ancora senso parlare di destinazione sostenibile? Ogni destinazione, di per sé, deve oggi essere sostenibile per restare vitale sul mercato. Fattore competitivo discriminante è invece la trasformatività, cioè la capacità di una destinazione di liberare e mettere a valore il potenziale insito nel capitale naturale, intellettuale, umano, socio-relazionale, semantico, economico-produttivo e finanziario suo e dei suoi stakeholder. Il volume esplora come una destinazione trasformativa possa essere sviluppata, quali dimensioni occorra presidiare tenendo conto delle specificità locali, e che ruolo rivestono la governance e le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione, aprendo nuovi scenari per progettare esperienze turistiche place-based e community-centred.

Pagine: 114

ISBN: 9788835168522

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1332

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ha più senso, oggi, parlare di destinazione sostenibile? Non sarebbe più corretto riconoscere che la sostenibilità è diventata a tutti gli effetti uno degli elementi costitutivi di una destinazione e che dunque non può considerarsi più un'opzione strategica che si può scegliere o non scegliere di perseguire? Ogni destinazione, di per sé, deve oggi essere sostenibile se vuole restare vitale sul mercato. Ciò che invece diventa fattore competitivo discriminante è la trasformatività, cioè la capacità di una destinazione di liberare e mettere a valore il potenziale insito nel capitale naturale, intellettuale, umano, socio-relazionale, semantico, economico-produttivo e finanziario suo e dei suoi stakeholder.
Per farlo è essenziale che il Sistema dell'Offerta, il Sistema della Domanda, il Sistema degli attori del territorio (a partire dai residenti e dagli operatori del Terzo Settore), il Sistema della Formazione e della Ricerca e il Sistema dei soggetti istituzionali e dei decisori pubblici operino come un vero e proprio meta-sistema, decidendo deliberatamente di agire come primi fattori di trasformatività.
Il volume esplora come una destinazione trasformativa possa essere sviluppata, quali dimensioni occorra presidiare tenendo conto delle specificità locali, e che ruolo rivestono in questo processo la governance e le tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione, aprendo nuovi scenari per progettare prodotti ed esperienze turistiche place-based e community-centred.

Silvia Gravili, PhD, è specializzata in processi di digitalizzazione, sviluppo dei sistemi territoriali e modelli di co-creazione. Con una lunga esperienza in Italia e all'estero, è autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche sui temi della comunicazione, del marketing e del management.

Pierfelice Rosato è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ed insegna Marketing ed Imprenditorialità. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi del Destination Management, del Marketing e della Gestione d'impresa.

Introduzione
Gli approcci alla sostenibilità nelle destinazioni turistiche
(La destinazione turistica: definizioni e possibili classificazioni; Gli approcci alla sostenibilità: una prospettiva storica; Gli approcci alla sostenibilità: una lettura critica; Il legame tra sostenibilità e competitività; Verso un nuovo modello di destinazione turistica sostenibile)
La trasformatività come nuova condizione della destinazione
(La "destinazione sostenibile": un costrutto ormai superato?; La trasformatività come nuova caratteristica della destinazione turistica; La destinazione turistica trasformativa; I Sistemi di Soggetti; Le Dimensioni dalla trasformatività)
Dimensioni e sistemi di soggetti per la trasformatività
(Fiducia e condivisione; Autenticità e sostanzialità; Essenzialità ed esistenzialità; Conoscenza e abilità; Unicità e universalità)
Governance e tecnologie trasformative
(La Governance come infrastruttura di capacitazione; Le Tecnologie come ponte verso il futuro)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche