Teorie e applicazioni di business marketing

A cura di: Annalisa Tunisini

Teorie e applicazioni di business marketing

Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management

Il volume sviluppa analisi teoriche e applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica. Il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di casi e l’elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche. Le parole chiave sono: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente, processi di marketing.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846492692

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 364.151

Disponibilità: Discreta

Il volume propone un insieme di saggi che sviluppano analisi teoriche ed applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica (circa i 2/3 del valore degli scambi a livello mondiale si sviluppa tra organizzazioni), per il crescente dibattito su scala internazionale e per la necessità di disporre di materiale didattico di supporto in considerazione del crescente numero di insegnamenti di tale disciplina nelle Università.
A tale scopo il libro coniuga l'analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l'analisi di casi e l'elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche.
Tre sono le parole chiave che caratterizzano il volume: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente e processi di marketing.

Annalisa Tunisini, Ph.D., è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" dove è anche docente di Marketing e management dei mercati industriali. È autrice di numerose pubblicazioni, nazionali ed internazionali, sul tema delle reti e delle relazioni tra imprese nei mercati business-to-business e sul rapporto tra marketing, tecnologia e organizzazione sia nelle grandi imprese che nei sistemi produttivi locali.



Introduzione
Annalisa Tunisini, Capire i mercati business-to-business: un problema di prospettiva
Francesco Brancaccio, Daniela Corsaro, Annalisa Tunisini, L'analisi della customer satisfaction e del customer value nei mercati business
Annalisa Tunisini, Strategie di modularizzazione del prodotto e creazione del valore nei mercati industriali
Elisabetta Savelli, La gestione del processo di sviluppo nuovi prodotti nei mercati industriali: la criticità del ruolo degli utilizzatori
Tonino Pencarelli, Marco Cioppi, I processi di vendita e il marketing nelle PMI
Marco Cioppi, Applicazioni internet nella gestione delle relazioni di mercati business
Chiara Cantù, La dinamicità del network: lo sviluppo di processi di cambiamento.

Contributi: Francesco Brancaccio, Chiara Cantù, Marco Cioppi, Daniela Corsaro, Tonino Pencarelli, Elisabetta Savelli

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

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