RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 221 titoli

Peter F. Drucker

Il management, l'individuo, la società.

Una guida per comprendere il mondo attuale e gli strumenti per affrontare i nuovi compiti di capi d'azienda, dirigenti, professional

Il più rilevante studioso di management dell’ultimo secolo, The Economist. Un'introduzione al management coerente e completa. Un testo fondamentale, sintesi di 60 anni di lavoro del grande esperto di management recentemente scomparso, riconosciuto come fonte ispiratrice dai maggiori leader mondiali (da Bush ad Al Gore, da Bill Gates a Jack Welch).

cod. 1481.67

Questo libro presenta i principi teorici fondamentali, con le fonti principali di riferimento e i meccanismi più importanti d'intervento nelle organizzazioni, proposti dalla scuola psicosocioanalitica italiana. Sintesi continua di principi teorici e di analisi di strumenti e pratiche operative, il libro è una lettura consigliabile ai formatori, ai consulenti di sviluppo organizzativo e ai manager.

cod. 1481.57

Piero Mella

Dai sistemi al pensiero sistemico

Per capire i sistemi e pensare con i sistemi

Questo volume è nato per offrire al lettore una logica, una teoria e una prassi per pensare in modo efficiente, consentendogli di apprezzare prima, e di sviluppare poi, un pensiero sistemico.

cod. 1481.28

Mario Grasso

Parole e paroloni di management

Storia, parole, e protagonisti del pensiero manageriale

Un libro guida unico per come è fatto e prezioso! Un aiuto al lettore per capire come cambiano nel mondo che ci circonda le strategie manageriali, le culture aziendali, le conoscenze organizzative. Un'utilissima rassegna delle parole chiave, dei protagonisti e dei luoghi del management!

cod. 1481.69

Silvio Stella, Gian Piero Quaglino

Prospettive di psicosociologia

Un'introduzione alle metodologie d'analisi e d'intervento nei gruppi e nelle organizzazioni

cod. 1240.15

Come utilizzare l'intelligenza per creare accelerazione aziendale? Quando si può dire che un'azienda è intelligente? Come avvengono i processi cognitivi in azienda? Come vanno guidati? Su quali valori si deve basare un'organizzazione che apprende? Quale tipo di leader richiede? Quali tappe evolutive attraversa un'azienda intelligente e creativa?

cod. 561.149

Peter Grainger

La gestione delle attività: gli strumenti del manager

Il vostro piano d'azione per la crescita personale

Vi insegnerà a programmare, organizzare e controllare. In particolare vi consentirà di affinare le vostre competenze in questi campi: come definire e chiarificare i ruoli (stabilendo collegamenti e coordinamenti tra le diverse mansioni): come specificare traguardi e standard; come pianificare l'azione: coordinando tutti gli elementi di un piano.

cod. 564.66

Joseph Prokopenko

La gestione della produttività

Manuale pratico per aumentare la produttività e l'efficienza nei reparti e negli uffici

Un'ottima guida pratica per tutti gli operatori interessati al miglioramento della produttività: direttori del personale, direttori tecnici, direttori amministrativi, consulenti...

cod. 100.260

Mario Grasso

Perle di saggezza manageriale

Consigli non richiesti dai saggi di tutti i tempi sotto forma di aforismi, citazioni, paradossi e altro

Un libro che vuole essere un salvagente per i manager, ai quali propone una selezione ragionata di aforismi e sentenze collegate a tematiche manageriali. Un libro da gustare con calma, da conservare, da consultare nei momenti di bisogno, perché in esso ci sono tanti amici, con i loro preziosi consigli e con le loro salutari tiratine d'orecchio.

cod. 2001.8

Arie De Geus, Vittorio D'Amato

L'azienda del futuro

Caratteristiche per sopravvivere in un ambiente perturbato

Come assicurare una lunga vita a un'azienda? Questa la domanda a cui il volume offre una risposta innovativa, che invita a riflessioni stimolanti, dando un quadro ricco di conseguenze operative concrete.

cod. 1481.35

Karl Albrecht

Il servizio interno

Come aumentare la cooperazione e la produttività tra i vari uffici e reparti

Albrecht, il guru mondiale del Service Management, delinea in questo volume le procedure per migliorare la cooperazione tra i vari uffici e reparti. In particolare, mostra come: scuotere gli atteggiamenti conservatori, aprendo le menti dei propri dipendenti a nuove idee; superare l'inerzia dei livelli intermedi; creare collegamenti tra i vari uffici e reparti.

cod. 561.108

Robert N. Anthony

Il controllo manageriale

Un testo fondamentale, basato sulle esperienze concrete più avanzate, di uno dei più famosi studiosi mondiali di contabilità e controllo. Un testo base per imprenditori, per dirigenti amministrativi e finanziari, per consulenti e per quanti vogliono giungere a posizioni di responsabilità in imprese, in enti pubblici, in istituzioni senza scopo di lucro, in ospedali, Usl, scuole, uffici statali, ecc.

cod. 100.357

Tecnopolis, Sud Sistemi

Gioco di simulazione d'impresa

Corso pratico interattivo per avviare e gestire un'impresa

Il volume (e i dischetti) rappresentano un vero CORSO PRATICO MULTIMEDIALE E INTERATTIVO per acquisire familiarità con le scelte di un'impresa (decidendo acquisti di beni e servizi, investimenti, strategie di marketing ecc.). Si rivolge agli studenti, ai piccoli imprenditori, ai dirigenti intermedi. In allegato 2 floppy disk 3,5 per windows.

cod. 561.137

Robert Kelley

Il potere dei collaboratori

Come creare collaboratori capaci di guidarsi... e leader che sappiano farsi seguire

Secondo recenti studi della London Business School, il contributo dei leader incide solo per il 15% sui risultati; per il 75% il successo dipende dai collaboratori. Questo volume vuole aiutare il lettore a capire il proprio stile come leader e come collaboratore. Robert E. Kelley è stato definito l'imprenditore della mente da Business Week nella copertina dedicata ai nuovi guru del management.

cod. 242.1.1

Alfred D. Chandler

La mano visibile.

La rivoluzione manageriale nell'economia americana

cod. 1480.44