Perle di saggezza manageriale

Mario Grasso

Perle di saggezza manageriale

Consigli non richiesti dai saggi di tutti i tempi sotto forma di aforismi, citazioni, paradossi e altro

Un libro che vuole essere un salvagente per i manager, ai quali propone una selezione ragionata di aforismi e sentenze collegate a tematiche manageriali. Un libro da gustare con calma, da conservare, da consultare nei momenti di bisogno, perché in esso ci sono tanti amici, con i loro preziosi consigli e con le loro salutari tiratine d'orecchio.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846419170

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2001.8

Disponibilità: Esaurito

È difficile sottrarsi alla tentazione di far colpo sui nostri interlocutori grazie ad una profonda e suggestiva citazione. Ma non sempre riusciamo a trovarne una adeguata al momento e appropriata nei contenuti. Questa raccolta vuole essere un aiuto per coloro che amano impreziosire le proprie comunicazioni (discorsi, relazioni, presentazioni) con la battuta giusta.

Questo libro vuole essere un salvagente soprattutto per i manager, ai quali propone una selezione ragionata di aforismi e sentenze collegate a tematiche manageriali. In questa raccolta c'è di tutto: gemme di saggezza, frecciate polemiche, intenti pedagogici, tesi dissacranti, ansie mistiche, paradossi fulminanti, affermazioni apodittiche, sottintesi maliziosi, bon-mots , proverbi, battutacce da trattoria, inutilità da salotto, moralismi gratuiti. Tanti pensieri profondi, belli, essenziali, eleganti, musicali, ma anche qualche sprazzo di finta saggezza.

C'è di tutto e di tutti. Le fonti appartengono a tutte le categorie professionali: poeti, scrittori, filosofi, politici, artisti, scienziati, imprenditori, militari, storici, commediografi. Si tratta di autori di un tempo, di autori del nostro tempo, di autori senza tempo.

Alcuni pensieri sono segnati dalle rughe provocate dallo scorrere del tempo, ma mantengono una straordinaria utilità, rivelandosi una mirabile fusione fra reale e ideale, fra humor e pathos, fra intelligenza ed emozioni, fra l'acume psicologico e la profonda saggezza morale.

Un libro da gustare con calma, da conservare, da consultare nei momenti di bisogno, perché in esso ci sono tanti amici, con i loro preziosi consigli e con le loro salutari tiratine d'orecchio.

Mario Grasso , laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista ed esperto di formazione del personale. Ha pubblicato numerosi volumi, fra cui Fare il manager essere manager e Competenze per competere . Per la casa editrice FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".


Abilità & capacità
(Abilità; Capacità; Creatività; Genialità; Intelligenza; Stile)
Business & mercati
(Affari; Denaro; Marketing; Negoziazione; Rischio; Scambio)
Conoscere & sapere
(Conoscenza; Consigli; Errore; Esperienza; Formazione; Informazione; Letture; Luoghi comuni; Novità; Saggezza)
Dire & ascoltare
(Ascolto; Comunicazione; Eloquenza; Silenzio)
Eccessi & spigoli
(Arroganza; Avarizia; Cinismo; Crudeltà; Inganno; Ingratitudine; Invidia; Ipocrisia; Malvagità; Mediocrità; Presunzione; Servilismo; Superbia; Vanità)
Fama & successo
(Ambizione; Fama; Gloria; Grandezza; Orgoglio; Stima; Successo)
Guidare & gestire
(Delega e controllo; Gestione conflitti; Gestione risorse umane; Management; Manipolazione; Motivazione; Regole; Valutazione) - Idee & ideali - (Dubbi; Ideali; Idee; Interrogativi; Opinioni; Verità)
Leadership & potere
(Autorità e autorevolezza; Capo; Consenso; Credibilità; Leadership; Potere; Visione)
Metodi & tecniche
(Fantasia; Metodo; Problem solving; Razionalità; Sintesi)
Necessità & smanie
(Autocontrollo; Autorealizzazione; Bisogni; Desideri; Felicità; Piacere)
Organizzazione & processi
(Cambiamento; Innovazione; Obiettivo; Organizzazione; Pianificazione; Previsione; Progresso; Strategia)
Partecipazione & collaborazione
(Gruppo; Teamwork)
Qualità & quantità
(Azione; Decisioni; Dovere; Immagine; Lavoro; Professionalità; Qualità)
Relazioni & relazioni
(Adulazione; Assertività; Empatia; Lode; Relazioni interpersonali)
Stress & affanni
(Affanni; Angoscia; Ansia; Paura; Stress)
Tempo & tempi
(Caso; Futuro; Passato; Presente; Tempo)
Uomo & umanità
(Umanità; Uomo)
Valori & virtù
(Amor proprio; Autostima; Coerenza; Coraggio; Etica; Modestia; Obbedienza; Pazienza; Prudenza; Realismo; Responsabilità; Umiltà; Valori; Virtù; Volontà)
Zenit & nadir
(Arrivismo; Carriera; Competizione; Delusione; Illusioni; Insuccesso; Sogno).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche