Le determinanti strutturali della riabilitazione
cod. 1240.250
La ricerca ha estratto dal catalogo 103 titoli
Le determinanti strutturali della riabilitazione
cod. 1240.250
Una ricerca dell'Opera Don Guanella sul divenire adulto della persona disabile
cod. 1243.1.3
Strumenti di misura e di riabilitazione
cod. 1240.196
Percorsi osservativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale delle persone con disabilità
cod. 1240.120
Educazione e riabilitazione a scuola e in famiglia
cod. 1222.80
Come valutare, programmare e gestire il progetto riabilitativo
cod. 1240.87
cod. 1225.21
Un progetto per riabilitare e risocializzare
cod. 1225.19
Ricerca-intervento sull'inserimento al lavoro dei soggetti handicappati
cod. 1227.2
Modalità di intervento
cod. 1240.64
Osservazione e intervento precoce
Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.
cod. 1305.41
Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale
Il volume propone strumenti teorici e metodologici per esperti del settore e studenti in formazione, ma offre anche utili spunti di riflessione per tutti coloro che nella propria esperienza personale si sono confrontati con la disabilità di un conoscente, un amico o una persona cara e sono interessati a sviluppare un modo diverso di considerare l’integrazione.
cod. 1341.2.80
Dal riconoscimento di un diritto al primo centro comunale di ascolto e consulenza
cod. 1130.81
Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva
Come si presenta la sessualità nelle persone con disabilità intellettiva? con quali comportamenti e contenuti si manifesta? quali desideri esprime e comunica? E cosa pensa di essa la famiglia del disabile? Un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori.
cod. 1130.303
Come imparare a guardare oltre la "differenza"
Questo libro si rivolge a tutte le famiglie che si trovano a dover affrontare realtà inaspettate, cambiamenti improvvisi, e sono spaventate e disorientate. Vuole suggerire loro una modalità di percezione più ampia che accolga con coraggio e gioia anche l’inatteso e il diverso.
cod. 1411.72
Dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione
Una nuova edizione, ampliata e aggiornata, di un testo che propone ai clinici e soprattutto ai riabilitatori gli strumenti operativi per imparare a conoscere le difficoltà dei bambini aiutandoli a superarle, o almeno ad aggirarle.
cod. 1305.34
L'inserimento Eterofamiliare supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici
cod. 1168.1.31
Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi
cod. 1240.133
Apprendimento, partecipazione e qualità di vita
Un approfondimento sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell’età scolare, dai 6 ai 12 anni. Il testo tratta i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale, e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all’inizio dell’età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento.
cod. 531.12
Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni
cod. 1305.11