Psichiatria ad assetto variabile

Giandomenico Montinari

Psichiatria ad assetto variabile

Le determinanti strutturali della riabilitazione

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846468673

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.250

Disponibilità: Discreta

Il volume si colloca nel punto di confluenza delle decennali ricerche e sperimentazioni cliniche dell'autore, da quelle pionieristiche dei primi anni Settanta sui nuovi modelli di residenzialità alternativa (divenuti poi, nei decenni successivi, di generale applicazione) a quelle più recenti sugli indicatori di trattabilità (il metodo denominato "Survey").

I risultati dello studio teorico e della verifica diretta di decine di approcci e di tecniche, in contesti istituzionali sempre diversi e con gruppi di lavoro variamente coinvolti nelle pesanti problematiche di questa attività, sono la base di un metodo terapeutico-riabilitativo inedito, che aiuta il responsabile di una struttura o di un progetto a stabilire con buona approssimazione le risorse e il concreto bisogno di protezione di ogni singolo paziente e a dare delle risposte personalizzate, il più possibile scevre dai ben noti rischi, della sovra- e della sotto-stimolazione.

Le dimensioni e l'architettura delle strutture, i modelli di organizzazione interna e la scelta dei programmi riabilitativi, le relazioni tra i singoli e nei gruppi di lavoro, vengono descritti in quanto elementi di un complesso gioco terapeutico, che ha lo scopo principale di rendere interattivo, e possibilmente ricco di stimoli, il rapporto tra i curanti e il paziente psichiatrico grave o a rischio di cronicizzazione.

Per il suo approccio teorico-metodologico il testo si rivolge a quanti si occupano di riabilitazione psichiatrica, proponendosi come stimolo alla riflessione e utile strumento di lavoro.

Giandomenico Montinari , psichiatra e psicoterapeuta, vive e lavora a Genova. Si occupa fin dagli anni Settanta di terapia comunitaria delle psicosi e di conduzione e formazione di gruppi di lavoro psichiatrici. Per i nostri tipi ha già pubblicato: L'agnello e la scure (1998), La malattia istituzionale dei gruppi di lavoro psichiatrici (1999), Psicoterapia al limite (2001).


Introduzione
Semplice e complesso in psichiatria
Patologia del "dentro" e patologia del "fuori"
Le risposte agli stili psicotici
Il dualismo delle terapie: le terapie del "dentro"
Le terapie del "fuori"
Costruire l'interattività: la dimensione temporale
Costruire l'interattività: il fattore protezione
Costruire l'interattività: la dimensione spaziale
Valutare la trattabilità: strumenti empirici
Ulteriori strumenti di valutazione
Il "Survey"
Considerazioni in margine al "Survey"
Psichiatra ad assetto variabile
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche