LIBRI DI FRANCESCO RUSSO

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Lorenzo Mussone, Umberto Crisalli

Transport management and land-use effects in presence of unusual demand.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2009 of the Italian Society of Transportation Scholars organized within the annual international conference of the Society. The theme was “The effects of important events on land-use and transport” and it was stimulated by two forthcoming related events: the “Forum delle Culture”, Naples, 2013 and notably the “Expo”, Milan, 2015.

cod. 1797.38

Francesco Russo

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.

cod. 1797.37

Francesco Russo, Agata Quattrone

ITS Sistemi di trasporto intelligenti

Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica

Il volume vuole fornire un quadro di elementi di base per la conoscenza dei Sistemi di Trasporto Intelligenti – ITS. L’obiettivo è, a partire da una panoramica sulle varie classi di ITS, quello di caratterizzare quanto è stato fatto a oggi a livello nazionale ed europeo al fine di promuovere l’integrazione e l’interoperabilità di questi sistemi, nonché la loro progettazione con elementi di disegno condivisi.

cod. 1035.16

Francesco Russo

I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del primo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a dati di riferimento per lo studio di domanda e offerta e stato dell’arte su modelli e metodi per l’analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell’offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

cod. 1797.36

Vittorio Astarita, Sergio d'Elia

Interventi e metodologie di progetto per una mobilità sostenibile.

Seminario scientifico 2008

Il volume, frutto del XV convegno nazionale SIDT (Società italiana dei docenti di trasporti), raccoglie studi e proposte scientifiche e progettuali su argomenti inerenti alla mobilità sostenibile, seguendo due filoni relativi rispettivamente alla mobilità delle persone e mobilità delle merci.

cod. 1797.34

Marino de Luca, Vittorio Marzano

Reti e servizi ferroviari per le aree metropolitane italiane

Seminario scientifico 2007

Il trasporto pubblico su ferro conserva la posizione di trasporto sostenibile per eccellenza nelle grandi aree urbanizzate e, come tale, preferibile al trasporto su gomma, almeno sulle direttrici di traffico più frequentate. Ma, per recuperare mercato nei confronti dell’auto, ha bisogno ancora di innovazione tecnologica, sia come prodotto industriale che come processo che consente lo spostamento di persone. Il volume offre le proposte della docenza italiana in tal senso.

cod. 1797.30

Francesco Russo, Giovanna Chilà

Domanda di trasporto in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo propone un’analisi dei modelli di domanda in funzione dell’evento disastroso e degli effetti prodotti, considerandone l’estensione nello spazio e l’evoluzione nel tempo.

cod. 1035.7

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Sono analizzate le relazioni tra i due processi e i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

cod. 1035.11

Massimo Di Gangi, Pietro Velonà

Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Viene qui presentato un sistema di modelli con cui simulare l’evacuazione di edifici.

cod. 1035.10

Antonino Vitetta, Vincenzo Assumma

Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso e delle aree di attesa

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Sono evidenziati i percorsi ottimi che i mezzi di soccorso devono seguire per ridurre al minimo i tempi di evacuazione e condurre in salvo il maggior numero di persone.

cod. 1035.9

Domenico Gattuso

Progetto Mataari

Logistica agro-alimentare nell'area del Mediterraneo

cod. 1797.29

Domenico Gattuso

Progetto Reports e Progetto Sestante

Azioni per lo sviluppo dello short sea shipping, per la sicurezza nei nodi portuali e per l'interoperabilità dei sistemi informativi

cod. 1797.22