RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Alessandra Micozzi

L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

cod. 11820.37

In this book of contributed chapters, we delve into the pivotal issue of adapting corruption risk assessment systems to emergency scenarios. Among various sectors, public procurement systems are particularly vulnerable to corruption risks during emergencies, given their frontline role in many countries' crisis responses. Throughout the book, the discussion revolves around the CO.R.E. project – COrruption Risk Indicators in Emergencies. This project, funded under the EU Internal Security Fund Police (ISF-P) program in 2019, aimed to enhance early detection of corruption risks through big data techniques and to establish a stronger evidence base for policy reform in emergency scenarios.

cod. 12000.38

Giordano Fatali, Marco Gallo

Le priorità HR del futuro ESDG (E)ngagement (S)ustainability (D)iversity (G)eneration

Osservatorio HRC sui People Value Assets. Storie di Direttori HR

Questo libro vuole aiutarci a comprendere le sfide più rilevanti che i professionisti HR si trovano oggi ad affrontare: Engagement, Sustainability, Diversity, Generation sono i principali macro topics raccontati attraverso le storie di Direttori HR che hanno ritrovato in queste sfide il coraggio di cambiare la cultura dell’organizzazione provando a generare un impatto anche sociale.

cod. 10632.3

Almed-Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Libro bianco delle professioni della comunicazione 2023

Questo volume analizza il mercato del lavoro e dei profili professionali tradizionali ed emergenti dei diversi comparti della comunicazione: attraverso l’ascolto di imprese, associazioni di categoria e istituzioni, professioniste e professionisti si traccia una mappa aggiornata dei lavori della comunicazione e delle competenze richieste per affrontare con successo le sfide che i nuovi scenari tecnologici e mediali lanciano.

cod. 10067.8

Marco Vergeat

Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambiamento

I risultati dell’osservatorio managerial learning asfor-cfmt

Attraverso un’analisi quali-quantitativa, questa ricerca fornisce un quadro completo delle attività di formazione manageriale svolte dalle imprese, i trend strategici di cambiamento che emergono da questi dati e che offrono una prospettiva utile per orientare le scelte future in materia di formazione manageriale.

cod. 10614.12

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Management Innovation

Come diventare dei manager innovators

L’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Gli autori del volume, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingua dalle altre forme di innovazione, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management.

cod. 10614.11

Thomas Bialas

30 trend per il 2030

Trenta tendenze che sono intuizioni e narrazioni di quello che ci attende nel prossimo futuro: non i soliti trend o mega trend che tutti diffondono e conoscono ma tendenze inaspettate e irriverenti. Piccoli aforismi e metafore del cambiamento. Sorprendenti impulsi per tentare di capire il mondo in modo critico e disincantato.

cod. 10614.10

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

The End

Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni

Abbiamo condotto una documentata analisi delle innovazioni che negli anni ’20 di questo secolo stanno giungendo a maturazione e convergenza. Ne sono emerse sette discontinuità competitive che stanno maturando in questo decennio e hanno il potenziale di rivoluzionare completamente il modo di fare impresa, analogamente a quanto accaduto un secolo fa, nei ruggenti anni ’20.

cod. 10614.9

Erika Mallarini, Sandro Castaldo

Un nuovo paradigma per lo store manager della farmacia

Rapporto annuale Chanel Retail Lab

Il Channel & Retail Lab è un punto di riferimento in Italia e all’estero per lo sviluppo e la disseminazione di conoscenza sui temi dell'omnicanalità. La Key Research Area HealthCare, Beauty & Wellness è nata con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla filiera del farmaco per gestire il cambiamento del patient journey post Covid. Con la pandemia si è ridotta la disponibilità di spesa del cittadino, sono cambiati i touch point, è cresciuta la propensione all’e-commerce, si è modificato il concetto di prossimità, si sono riadattati i percorsi all’interno delle farmacie, si sono trasformate le modalità di interazione tra pazienti e professionisti sanitari.

cod. 11302.1

Giordano Fatali, Marco Gallo

Nuove sfide per l'HR di domani

Osservatorio HRC sui People Value Assets

Questo libro vuole fornire un quadro ampio e variegato del momento storico che stiamo vivendo. Una big picture che ci propone diverse visioni sul futuro delle organizzazioni attraverso la voce di importanti HR Director con una fotografia sugli HR trends topics: Labour, Talent, Learning, Organization, Digital.

cod. 10632.2

HRC Group, Il Prisma - Design Human Life

Dal workplace alla worksphere™

The Social Network Analysis perspective has proven the ability to develop a significant breadth of theoretical and methodological issues: the book hosts eleven contributions that within a sound theoretical ground, present different examples of speculative and applicative areas where the Social Network Analysis can contribute to explore, interpret and predict social interaction between actors.

cod. 10632.1

La ricerca presentata in questo volume si prefigge l’obiettivo di analizzare i cambiamenti nel settore manufatturiero, un ambito cruciale per l’economia italiana, in un contesto avanzato come l’Emilia-Romagna, focalizzandosi sul ruolo strategico dei servizi tecnologicamente avanzati nei processi di transizione in corso nei sistemi produttivi regionali dell’agroalimentare, dell’automotive e della logistica.

cod. 10614.7

Thomas Bialas

Come fare futuro

Manuale per l’impresa lungimirante

Dirigere il futuro è un mestiere come un altro e prendere decisioni per il futuro, immediato o lontano, è (o dovrebbe essere) la quotidianità nelle sale riunioni aziendali.

cod. 10614.6

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

Compete

Sfide e strategie per rilanciare la competitività

Anche in un contesto sfidante quanto quello italiano, in un sistema Paese che arranca e che fornisce un contesto tutt’altro che favorevole alle sue imprese, anche in un’epoca di crisi senza precedenti come quella post-Covid, alcuni casi di imprese di successo ci insegnano che essere competitivi è possibile. Avere uno sguardo, una panoramica, su come si stanno muovendo le imprese più competitive e più innovative del nostro Paese può essere un buon punto di partenza per scrutare il contesto di riferimento, imparare dai migliori, e trovare nuove opportunità.

cod. 10614.4

Nella realtà di tutti i giorni osserviamo il diffondersi di meccanismi pervasivi di spersonalizzazione, in cui protagonisti sono macchine, algoritmi, dati e altri dispositivi digitali che condizionano gli uomini con cui interagiscono. Al tempo stesso, però, prendono corpo processi di innovazione che sono invece presidiati da persone, dando così luogo a forme di ri-personalizzazione dei processi economici e delle relazioni sociali. Questo volume affronta questo tema focalizzandosi su quattro direttrici di riflessione: l’innovazione partecipata, la connessione digitale, la creazione di sensi e significati e la ri-personalizzazione attraverso l’esperienza.

cod. 10614.5

Serena Affuso, Andrea Iovene

HR & Digital Transformation.

Trend, Best Practices e Case Histories

Questo libro raccoglie i contributi e i punti di vista di oltre 20 manager ed esperti delle risorse umane che ci raccontano il cambiamento rapido, continuo e pervasivo cosa che sta avvenendo nelle organizzazioni. Stiamo parlando di digital transformation, termine sotto cui va l’insieme delle trasformazioni tecnologiche, organizzativo-manageriali, culturali e sociali connesse alla digitalizzazione e alle sue applicazioni. Dopo una prima parte di scenario che delinea le future competenze dell’HR manager, sono analizzati i principali trend delle aree HR: Recruiting & Talent acquisition; valutazione; formazione e sviluppo ed Employer Branding

cod. 11820.16

Giorgio Del Mare, Cosimo Finzi

Futurability.

L'Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell'economia

Il volume presenta i risultati di un’indagine promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, intervistando 100 manager ed esperti di settore sulla possibile evoluzione del Terziario in Italia tra il 2019 e il 2021. Le imprese si domandano quanto potranno essere competitive nel loro attuale modello di business. Le risposte che ne risultano sono tante e diverse: proprio questo è il senso di Futurability: un invito al lettore a misurarsi sul sentiero tracciato da esperti e operatori da tempo presenti sul campo, senza nascondere le differenze e divergenze esistenti tra le loro visioni del futuro possibile.

cod. 10614.3

Lo stato dell’arte su un tema delicato, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale. Tra le tante indicazioni che emergono e alcune appaiono di particolare rilevanza.

cod. 10029.1

Alessandra Rossi Ghiglione, Rita Maria Fabris

Caravan Next A Social Community Theatre Project

Methodology Evaluation and Analysis

Caravan Next. Feed the Future – Art Moving Cities is the title of the European Social Community Theatre project taking place in 11 different European countries from December 2015 to February 2018. In this period, more than 30 Social Community Theatre events related to Audience Engagement and Audience Development were carried out by the 13 project partners from 11 different European countries. This book presents the methodology of Social Community Theatre, an evaluation and analysis based on the results of the experimental qualitative-quantitative evaluation approach to local communities and professional artists.

cod. 11257.1

Marco Vergeat

Come cambia la formazione per i manager.

I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt

Il testo presenta i risultati della ricerca “Come cambia la formazione per i manager” sviluppata all'interno dell'Osservatorio Managerial Learning nato dalla collaborazione di ASFOR e CFMT. Dalla ricerca emergono un quadro articolato relativo a ciò che le imprese fanno in tema di formazione manageriale e, soprattutto, trend significativi di cambiamento che per manager, direzioni HR e specialisti del settore è utile conoscere al fine di orientare le scelte del futuro.

cod. 10614.2