CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Leggere l'innovazione nella scuola

A cura di: Francesca Storai, Sara Mori, Francesca Rossi, Valentina Toci

Leggere l'innovazione nella scuola

La scuola innesca ogni giorno processi di cambiamento ed innovazione sia a livello organizzativo, sia a livello didattico. La ricerca presentata nel libro cerca di indagare quali siano le caratteristiche della scuola che promuovono processi di innovazione a livello organizzativo e didattico e quali siano le ricadute percepite da docenti, dirigenti, studenti e famiglie rispetto all’attivazione di tali cambiamenti.

Pagine: 128

ISBN: 9788835166719

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11900.2

Informazioni sugli open access

La scuola innesca ogni giorno processi di cambiamento ed innovazione sia a livello organizzativo, sia a livello didattico. Diventa sempre più necessario accompagnare la valutazione di tali trasformazioni al fine di comprendere quali abbiano realmente un impatto sul miglioramento dell'organizzazione. In questo volume, vengono presentati gli strumenti e i risultati di uno studio condotto dai ricercatori INDIRE, volto a valutare la ricaduta delle innovazioni all'interno di un campione di Scuole Secondarie di secondo grado che hanno aderito al Movimento delle Avanguardie Educative.
La ricerca presentata nel libro cerca di indagare quali siano le caratteristiche della scuola che promuovono processi di innovazione a livello organizzativo e didattico e quali siano le ricadute percepite da docenti, dirigenti, studenti e famiglie rispetto all'attivazione di tali cambiamenti. Nell'analisi sono perseguite due prospettive: da un lato si delineano i fattori abilitanti dell'innovazione, dall'altro si analizzano in ottica valutativa quali elementi dell'innovazione abbiano un impatto sugli attori della scuola, influenzando la soddisfazione, gli atteggiamenti e le strategie adottate dagli studenti nello studio.

Francesca Storai è ricercatrice in INDIRE. Si è dedicata allo studio di modelli innovativi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Ha approfondito la ricerca sui metodi e gli strumenti per l'elaborazione del Piano di Miglioramento e sull'innovazione didattica.

Sara Mori è dottore di ricerca in Valutazione dei Sistemi e dei processi educativi, psicologa-psicoterapeuta. Lavora in INDIRE: svolge attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e della promozione del benessere a scuola.

Francesca Rossi è ricercatrice in INDIRE con cui collabora e svolge attività di ricerca dal 2003. Attualmente si occupa di progetti di ricerca inerenti la valutazione dei processi di innovazione didattica, organizzativa e di governance nella scuola.

Valentina Toci è ricercatrice in INDIRE, dove collabora sin dal 2000. Per diversi anni ha lavorato su progetti formativi per docenti e ora si concentra sulla valutazione dell'innovazione scolastica e sulla promozione della leadership condivisa nelle scuole.

Francesca Rossi, Valentina Toci, Introduzione
Francesca Storai
, L'importanza di valutare l'innovazione
Valentina Toci
, Un quadro di riferimento per l'innovazione
Sara Mori, Valentina Toci
, Il contesto e l'impianto metodologico della ricerca
Serena Greco, Elettra Morini, La leadership condivisa per l'innovazione organizzativa
Paola Nencioni, Francesca Rossi, La percezione dell'innovazione in classe
Sara Mori, Francesca Storai
, Le Soft skills degli studenti
Sara Mori, Francesca Storai
, Conclusioni
Bibliografia
Serena Greco, Francesca Rossi, Francesca Storai, Sara Mori, Elettra Morini, Paola Nencioni, Valentina Toci, Appendice A: I questionari per la triangolazione della valutazione
Curatrici e autori

Contributi: Serena Greco, Elettra Morini, Paola Nencioni

Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione - Open Access -

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche