Potere di mercato, prezzi predatori e comportamento anticoncorrenziale dell'impresa pubblica

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Giuseppe Clerico
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2002/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 93 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Profit maximizing firms can achieve a monopoly position by means of the predatory pricing. Afterwards, the reduction of competition, the private firm can recoup losses through a price higher than the marginal cost. Such an anticompetitive behaviour can be practiced by public enterprise as well. They can follow such strategy in particular when they try and maximize output. However, the public enterprise, having drastically reduced the competition, does not have, generally, any incentive to adopt a price higher than the marginal cost. A similar price, indeed, could incentive the entry of new competitors. Seemingly, the policy followed by the public firm benefits the consumers. In reality, with respect to the economic system as a whole, such a behaviour of the public enterprise can cause an inefficient resource allocation and perverse incentives to the private agents when the public firm benefits of public transfers financed by a general taxation. As public firms have incentives to limit competition, the Antitrust Agency has to intervent to restore and strengthen the competition.;

Giuseppe Clerico, Potere di mercato, prezzi predatori e comportamento anticoncorrenziale dell'impresa pubblica in "ECONOMIA PUBBLICA " 3/2002, pp , DOI: