The roots and future of sociocybernetics in Italy

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lella Mazzoli
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/40
Lingua Inglese Numero pagine 2 P. 7-8 Dimensione file 618 KB
DOI 10.3280/SC2009-040001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Starting from the first contact with sociocybernetics in the 70s and the introduction of the "Theory of Information" course within the grouping of classical studies (in Italy the first teacher in this field was Achille Ardigò) to the matching of sociocybernetics with Artificial Intelligence and Expert Systems in the 80s, the paper runs back through a still fruitful interdisciplinary path for sociology and communication studies, leading to the spreading of social network sites, which provide a new milieu for communication and its working. Today, sociocybernetics is requested to accept the challenge of the changing times, as it holds theoretical and conceptual instruments to face them.

Dal primo incontro con la sociocibernetica, negli anni ’70, e dall’introduzione, per la prima volta in Italia, dell’insegnamento di Teoria dell’Informazione nell’ambito delle discipline umanistiche, con Achille Ardigò, fino all’identificazione negli anni ’80 della sociocibernetica con l’Intelligenza Artificiale e I Sistemi Esperti, l’intervento ripercorre le tappe di un percorso interdisciplinare ancora fecondo per la sociologia e per lo studio della comunicazione che conduce alle tematiche legate alla diffusione dei siti di social network. Questi ultimi forniscono infatti un nuovo ambiente per la comunicazione e per la sua pragmatica. La sociocibernetica è chiamata oggi ad accettare la sfida del cambiamento, avendone gli strumenti teorici e concettuali per affrontarli al meglio.

Lella Mazzoli, The roots and future of sociocybernetics in Italy in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 40/2009, pp 7-8, DOI: 10.3280/SC2009-040001