Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 99-124 Dimensione file 1574 KB
DOI 10.3280/MC2011-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.;
Keywords:Pubblicità rivolta ai bambini, impieghi sociali della pubblicità, risposta cognitiva alla pubblicità, kids’ marketing, consumo simbolico, ricerca interpretativa
Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana, I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima" in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 99-124, DOI: 10.3280/MC2011-002007