Farmer’s market: una nuova forma di socialità metropolitana

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Sonja Cappello, Linda Manzone
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 190-202 Dimensione file 98 KB
DOI 10.3280/SC2012-043013
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All’interno del campo di indagine sul consumo e le reti sociali, contesti che sembrano assumere un particolare rilievo sono i farmer’s markets, ovvero i mercati contadini, luoghi nei quali vengono messi in vendita prodotti ortofrutticoli, direttamente dal produttore al consumatore. La finalità principale della ricerca è stata comprendere le ragioni alla base della presenza e della durata nel tempo dei farmer’s market e le relazioni sociali che si instaurano all’interno di questi luoghi. Questi mercati, infatti, non costituiscono solamente luoghi in cui si scambiano merci, ma questo scambio assume un significato sociologicamente rilevante, tale da ricondurre i visitatori a tornare. E si caratterizzano come spazi di convivialità, dove il consumo non è più solamente inteso come un atto funzionale e alienante, ma un tempo riconquistato al piacere e alla socialità.;

Keywords:Farmer’s market, socialità, consumo critico, sociologia dello spazio

Sonja Cappello, Linda Manzone, Farmer’s market: una nuova forma di socialità metropolitana in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 190-202, DOI: 10.3280/SC2012-043013