Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Moira Sannipoli
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 268-284 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9464
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo affronta il tema del bullismo collocandolo culturalmente dentro la società post-moderna. La paura caratterizzata da liquidità e contingenza è diventata una delle manifestazioni dell’umanità di oggi, con tutti i meccanismi di difesa che, consapevolmente e non, vengono attivati anche tra i più giovani. Il fenomeno del bullismo, nella sua complessità, può essere letto come una espressione della "paura fai da te", una reazione scomposta, di attrazione e repulsione verso la diversità e la debolezza dell’altro, difficile da gestire anche in relazione alla propria fragilità. I dati del bullismo nel nostro Paese sono in diminuzione ma, se contestualizzati all’interno del sistema inclusivo che caratterizza il sistema italiano da più di quaranta anni, sono ancora troppo significativi. Le politiche, le culture e la pratiche scolastiche hanno il compito di crescere per permettere ad ogni diversità di essere riconosciuta e ad ogni differenza di essere promossa. Le sfide della formazione di base dei docenti, della progettazione integrata della classe e della cura educativa rappresentano possibili punti su cui investire;
Keywords:Bullismo, paura liquida, scuola inclusiva, formazione, progettazione integrata, cura educativa
Moira Sannipoli, l Bullismo tra "paura fai da te" e scuola inclusiva: rotte in evoluzione in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 268-284, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9464